Immagini

Zoom-in

67° anniversario della Liberazione

Iniziative in programma per le celebrazioni del 67° anniversario della Liberazione.

Martedì 24 aprile

Sala dello Stabat Mater, Archiginnasio (piazza Galvani 1)

  • dalle 15.30 alle 17.30, "Leggere la democrazia", letture di brani sulla democrazia. Conduce Elisa Dorso con la collaborazione di Ilaria Neppi. Interventi musicali di Mavi Gianni, Carlo Loiodice e Gian Paolo Paio. Si ringrazia il Teatro dell’Argine.
  • dalle 17.30 alle 19, "La democrazia oggi", dialogo fra Marianella Sclavi (antropologa ed esperta di processi di democrazia partecipativa) e Carlo Galli, professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Iniziativa promossa dal Coordinamento delle donne dell’ANPI di Bologna

Mercoledì 25 aprile celebrazione del 67 ° anniversario della Liberazione Nazionale

  • ore 9.45, Chiesa di Santo Stefano, deposizione di corone. Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’assessore Marilena Pillati e il Civico Gonfalone.
  • ore 10.30, piazza Nettuno, alza bandiera con picchetto d’onore. A seguire deposizione di corone al Sacrario dei Caduti e alle lapidi dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dell’ANEI e a seguire Celebrazione Ufficiale - Oratore: Virginio Merola, Sindaco di Bologna.
  • ore 12, Giardino di Porta Saragozza, omaggio alla lapide che ricorda gli omosessuali vittime nei campi di sterminio nazisti. Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’assessore Matto Lepore
  • ore 15, per le vie del centro, concerto di bande popolari.
  • ore 17, piazza Maggiore, concerto di Germano Bonaveri “Otra Voz Canta”, canti di Libertà e Resistenze del mondo.
  • ore 18, piazza Nettuno, ammaina bandiera.

Programma Cinema Lumière

Dalla Nube alla Resistenza: la Lotta di Liberazione in Italia e in Europa.

  • 25 aprile ore 15.30, proiezione del documentario “La mia bandiera”. La Resistenza al femminile” di Giuliano Bugani e Salvo Lucchese. Produzione Elenfant Film 2011 in collaborazione con Doc in Tour e con la Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna. Ingresso gratuito. A seguire Roma Città Aperta di Roberto Rossellini (Italia/1945). Ingresso Libero.
  • 25 aprile ore 20.30, La Rosa Bianca – Sophie Scholl di Di Marc Rothemund (Germania/2005). Ingresso gratuito.

Altre iniziative

Musei Civici: tutte le iniziative di mercoledì 25 aprile

Pratello r'esistere! Al Quartiere Saragozza

Gran Festival Internazionale della Zuppa al Quartiere Navile

 

Ultimo aggiornamento: martedì 24 aprile 2012