Rete civica Iperbole

Il "Passamano per San Luca" ha celebrato la sua XIII edizione

In occasione della Festa Internazionale della Storia, il 17 Ottobre 2015, si è tenuta la XIII edizione del “Passamano per San Luca”. Questa iniziativa è uno fra gli eventi di rievocazione storica più amati dalla nostra città, che mira a coinvolgere tutti gli studenti di Bologna e provincia.

I partecipanti si sono disposti lungo il portico del Colle della Guardia per ricreare simbolicamente quella stessa catena umana che, nel 1677, permise di trasportare i materiali per la costruzione del Santuario di San Luca e del suo portico, e per ricordare i 300 anni dall'ultimazione dell'opera, dal momento che il portico veniva inaugurato nel 1715. Al posto delle pietre, i partecipanti si sono passati delle formelle, che sono poi andate a formare un quadro intitolato: “lungo cammino della libertà e dei diritti”, riprendendo così il tema generale della festa internazionale.

La manifestazione, infatti, non è solo un richiamo storico, ma ha come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere l'impegno comune sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico.

XIII Edizione del “Passamano per San Luca”

XII Festa Internazionale della Storia