Sotto il portico di Via del Borgo

“Via del Borgo di San Pietro … la nostra strada”, è il titolo della mostra visitabile dal 18 settembre al 4 ottobre 2020. L’evento fa parte dei progetti inseriti nel Piano di Gestione a sostegno della candidatura dei Portici di Bologna alla Lista del Patrimonio Mondiale. 

Il Comitato dei Borghigiani, che dal 2011  si prende cura di questo tratto di via che congiunge via delle Moline a via Irnerio, contro il degrado e il vandalismo grafico, ha chiesto ad un gruppo di artiste/i di interpretare la figura della Madonna, prendendo ispirazione dall’icona votiva, che da secoli vigila e osserva la vita degli abitanti.  Il risultato è una mostra collettiva e itinerante, curata da Francesca Placanica, dislocata in tutti gli esercizi commerciali della via. L’iniziativa sintetizza l’idea del Comitato di unire la strada ai suoi abitanti, di aprire le porte del Borgo a tutta  la città.  

 

L’appuntamento è per venerdì 18 settembre alle ore 18.30 presso la Madonnina di Via del Borgo 4. Inoltre, sabato 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, la via sarà animata da diverse iniziative: letture sulla storia dei portici a Bologna,una visita guidata alla mostra, mercatino del riuso a sostegno del Comitato dei Borghigiani.

<< Tutte le notizie