Risparmio energetico negli edifici pubblici

L’obiettivo del progetto è la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali.

Verranno realizzati interventi di riqualificazione energetica, in grado di garantire elevate prestazioni e bassi consumi, utilizzando prioritariamente fonti di energia rinnovabili. Si può stimare che al termine dei lavori, negli edifici ristrutturati i consumi si riducano del 75%: in questo modo si otterrà un risparmio energetico sugli usi termici di quasi  8.000 Mwh/anno corrispondente ad una riduzione di emissioni CO2 di 1.513 tonnellate CO2/anno.

Gli interventi, oltre ai benefici ambientali ed economici, aumenteranno la qualità degli edifici, li renderanno maggiormente confortevoli, funzionali e utilizzabili da parte dei cittadini e delle associazioni.

Gli edifici inseriti nel progetto saranno scelti per la loro significatività ed accessibilità in modo da costituire nuove centralità per il territorio. La selezione si baserà anche sugli esiti del percorso Collaborare è Bologna realizzato con i quartieri tra ottobre e dicembre 2015, che ha portato ad una individuazione condivisa di priorità.

Il progetto è inoltre complementare alle azioni del POR FESR Asse 4, che riguardano il territorio metropolitano di Bologna. L’integrazione fra PON e POR FESR, garantita dalla stretta collaborazione tra Comune e Città metropolitana, darà vita a un programma complessivo di rilievo metropolitano per la rigenerazione energetica degli edifici pubblici più significativi.

Gli interventi costituiranno un volano ed un esempio per accelerare il processo di riconversione energetica degli immobili, anche privati, della città e in questo modo contribuiranno alla riqualificazione e al rilancio del settore edilizio nella direzione di una nuova filiera della green economy.