Non è solo immaginazione, è un cantiere. Una mostra in Sala Borsa dopo 1 anno di attività dei Laboratori di Quartiere

Dal 12 al 25 febbraio 2018, i Laboratori di Quartiere mettono in mostra nella Piazza coperta di Sala Borsa un anno di attività.

Con dati, foto e video, racconteremo gli 11 processi di ascolto avviati nel 2017 e le circa 2500 persone coinvolte in più di 90 eventi, i progetti di riqualificazione di edifici, spazi, nonché le principali azioni sociali ed educative che i cittadini hanno proposto e co-progettato, nell’ambito dei finanziamenti previsti dal PON Metro 2014 – 2020 e le 27 proposte finanziate dal Bilancio Partecipativo.

Il titolo “Non è solo immaginazione, è un cantiere” e tutta l’organizzazione dell’esposizione vuole giocare sull’ormai tipico atteggiamento dell’”umarell” che è solito monitorare ogni cantiere del suo territorio. L’invito implicito ai cittadini è quello di seguire da vicino la realizzazione dei progetti.

La mostra racconta il forte impegno dedicato alla costruzione di relazioni, al coinvolgimento di cittadini, associazioni e comunità per favorire l’emersione di idee, la coprogettazione e lo stimolo di risposte da parte delle istituzioni dando attenzione alle diverse fasi del processo e ai suoi protagonisti: i cittadini. La mostra è un’occasione per rendicontare alla città i processi e dei primi risultati implementati e comunicare che a breve apriranno i cantieri dei progetti vincitori della prima edizione del Bilancio e ripartiranno i Laboratori 2018.

Se non ci credi segui i cantieri e partecipa ai nuovi laboratori!