Presa visione e rilascio copie atti

L'accesso agli atti del Comune di Bologna è disciplinato con apposito regolamento sull'accesso agli atti e ai documenti amministrativi.

E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni, o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.

Alcune principali cause di esclusione al diritto d’accesso sono:

- atti relativi ad indagini di Polizia Giudiziaria;
- atti in materia di ordine pubblico e prevenzione e repressione della criminalità;
- necessità di tutelare la riservatezza di terzi, persone, gruppi ed imprese.

Modalità di presentazione della richiesta di accesso suddivisa per tipologia

Atti Amministrativi

Le richieste possono essere presentate:

a) tramite posta elettronica semplice (cosiddetta email) o certificata all'indirizzo poliziamunicipale@pec.comune.bologna.it; in tal caso occorre allegare il modulo (anche senza firma autografa o di altro tipo) e la scansione di un documento di riconoscimento del richiedente;

b) di persona, recandosi presso uno degli uffici di seguito indicati:

c) tramite posta ordinaria, inviando all'indirizzo: via Enzo Ferrari, n. 42 Bologna il modulo sottoscritto unitamente alla fotocopia di un documento di identità del richiedente;
d) tramite fax, inviando al numero di fax 051 7095169 il modulo sottoscritto unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

Incidenti Stradali

Al fine di assicurare la completezza degli atti e delle informazioni, la richiesta di copia del fascicolo di incidente può essere fatta trascorsi 30 giorni dal sinistro.
Le richieste possono essere presentate:
a) tramite posta elettronica semplice (cosiddetta email) o certificata all'indirizzo infortpec@pec.comune.bologna.it ; in tal caso occorre allegare il modulo (anche senza firma autografa o di altro tipo) e la scansione di un documento di riconoscimento del richiedente; per i Legali occorre fornire copia del mandato.
b) di persona, recandosi presso l’Ufficio Infortunistica;
c) tramite fax, inviando al numero di fax 051 7095167  il modulo sottoscritto unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

Verbali

Per il rilascio di copia semplice o conforme di verbali e per il rilascio di copie di immagini o foto rilevate da porte telematiche,da misuratori di velocità o da rilevatori di infrazioni semaforiche.
Le richieste possono essere presentate:
a) tramite posta elettronica semplice (cosiddetta email) o certificata all'indirizzo poliziamunicipale@pec.comune.bologna.it ; in tal caso occorre allegare copia del modulo  firmato e  di un documento di riconoscimento dell’intestatario del verbale. Qualora la richiesta sia presentata non dal diretto interessato occorre aggiungere un atto di delega.
b) di persona, recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Municipale
c) tramite fax, inviando al numero di fax 051 7095201  il modulo sottoscritto unitamente alla fotocopia di un documento di identità dell’intestatario del verbale,. Qualora la richiesta sia presentata non dal diretto interessato occorre aggiungere un atto di delega.

Ingiunzioni

Per quanto attiene a richieste di atti relativi a ingiunzioni per  verbali a ruolo occorre  far riferimento allo Sportello Tributi

Importante!
Qualunque richiesta di accesso deve:

  • contenere copia di un documento di identità del richiedente, il recapito telefonico e gli estremi dell'atto richiesto o gli elementi che ne consentono l'individuazione (es. data del fatto, luogo ...);
  • indicare chiaramente l'interesse legittimo del richiedente all'accesso e ove occorra, dimostrare i propri poteri di rappresentanza (delega):

Altre informazioni sul Diritto all'Informazione e accesso agli atti

Ultimo aggiornamento: lunedì 16 aprile 2018