Educazione Stradale

Negli anni novanta, alcuni Vigili Urbani di Bologna costituirono un gruppo di lavoro per avvicinare gli studenti all'educazione stradale e iniziarono a proporre attività sperimentali in alcune scuole del Quartiere San Vitale. Nacque il Progetto Semaforo Verde, rivolto agli alunni della scuola elementare che, negli anni successivi, entrò in tutte le scuole.

Ogni anno la Polizia Municipale di Bologna propone percorsi di educazione stradale rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.  Incontri finalizzati alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, in ottemperanza all’art. 230 del Codice della Strada ed al Decreto emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione in data 5.08.1994, che prevede lo svolgimento di attività obbligatorie nelle scuole

Ad oggi il Nucleo di Educazione Stradale si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare le giovani generazioni per l'adozione di comportamenti tendenti alla legalità e alla comprensione dell'importanza della sicurezza stradale.
La prevenzione dei rischi, il corretto uso dei veicoli e più in generale la promozione dei valori di socialità e correttezza, insieme alla scoperta della figura dell'agente di Polizia Municipale come “amico” e punto di riferimento dei cittadini, sono solo una parte delle attività svolte.

Il termine Sicurezza Stradale viene inteso come parola chiave legata al valore della prevenzione, un complesso di atti che hanno lo scopo di dissuadere dal compiere azioni pericolose o dall’adottare comportamenti contrari alla norma, nella consapevolezza del rispetto di se stessi e degli altri.

Il Gruppo educazione civica e stradale della Polizia Municipale di Bologna rivolge la propria attività nella scuola a partire dalla Scuola dell'Infanzia sino ad arrivare alla Scuola secondaria di II grado.

Tutti i corsi sono gratuiti ad eccezione di Giro&Rigiro.

È possibile aderire ad uno o più progetti, trasmettendo la richiesta via mail alla casella istituzionale pmedstradale@comune.bologna.it

Galleria Fotografica Manifestazioni

Ciclisti in crescita e agenti

Ciclisti in crescita e agenti



Ciclisti in crescita e agenti
Piccoli ciclisti e agenti 1
Consegna del patentino del ciclista
Consegna del patentino del ciclista 2
Mobility village_t-day 1
Felici di giocare - Centro Sportivo Biavati
Mobility village_t-day 2
Miniolimpiadi 1
Miniolimpiadi 2
Castagnata del Reno

Dove rivolgersi


caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: lunedì 06 novembre 2017