Ogni anno, con l’arrivo della stagione estiva caratterizzata solitamente da scarsa piovosità, il territorio della città posto a Sud, nella zona collinare, si trova esposto al rischio di incendi. Questi sono dovuti il più delle volte a comportamenti negligenti delle persone, come ad esempio
Per prevenire questi fenomeni, con la collaborazione del Volontariato della protezione civile convenzionato ogni anno da giugno a settembre si creano dei punti di osservazione delle fasce boscate, con la presenza di squadre di Volontari supportati da altre a bordo di veicoli attrezzati per gli interventi ed in costante contatto radio con la Sala Radio Operativa di Protezione Civile.
Per approfondire:
In ogni periodo dell’anno possono verificarsi condizioni meteorologiche di intensità tale da creare disagi, anche notevoli, alla normale vita cittadina.
Appena giungono i vari bollettini meteorologici, la Protezione Civile interessa il complesso di strutture, enti ed organizzazioni che possono essere coinvolte nell’emergenza:
La Protezione Civile dà ampio spazio alla formazione ed informazione su materie inerenti la protezione civile ed altre analoghe, nelle quali comunque si pone in primo piano la tutela dell’individuo e dell’ambiente.
Per tale motivo organizza corsi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolgendosi a personale comunale e non comunale.
Sono stati inoltre organizzati corsi di psicologia dell’emergenza rivolti a personale che ha partecipato al soccorso della popolazione colpita dal sisma del 2009 in Abruzzo.
Attualmente con la Croce Rossa Italiana, è in fase di studio e progettazione un corso rivolto ad insegnanti e collaboratori scolastici, aperto anche ai genitori, in materia di PBLS-D (Pediatric Basic Life Support - Defibrillation), pertanto con l’obiettivo di trasmettere gli elementi fondamentali in materia di manovre di primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo di defibrillatore in paziente, in questo caso bambino, con compromissione delle funzioni vitali e di manovre in caso di ostruzione delle vie aeree.
Nell’ambito delle attività di protezione civile vengono periodicamente compiute delle esercitazioni locali di addestramento, finalizzate a verificare la preparazione e competenza del Volontariato di protezione civile e la capacità di risposta di tutta quella complessa macchina di intervento, costituita dal Comune e da enti, strutture ed organizzazioni extracomunali, che possono essere coinvolte in caso di emergenza di protezione civile.
Durante la II Guerra Mondiale la città fu sottoposta a violenti bombardamenti per cui a tutt’oggi, occasionalmente, vengono rinvenuti diversi ordigni bellici .
In caso di ritrovamento, la Protezione Civile, in stretto raccordo con la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo e l’Autorità Militare, partecipa a tutte le fasi operative e procedurali miranti al disinnesco.
L’Unità Intermedia Protezione Civile, in base alle indicazioni dell’Autorità Militare e della Prefettura, procede:
Competenze
Ultimo aggiornamento: martedì 03 aprile 2012