Gli stemmi del Corpo


Stemma di Bologna
Lo stemma di Bologna è composto da quattro quarti "inquartato", di cui il primo e il quarto sono del Comune, il secondo ed il terzo del Popolo.
Lo scudo del Comune ha sfondo bianco e come emblema una croce rossa; ha inoltre una parte superiore "capo" azzurra che contiene tre gigli di Francia d'oro posti fra quattro pendenti di n "lambello" rosso.
Lo scudo del popolo ha sfondo azzurro e come emblema il motto "Libertas" a lettere d'oro posto "in banda" (diagonalmente). L'origine dello scudo del comune si fa risalire al 1097 con riferimento ad una bandiera portata dai crociati bolognesi.
Il "capo", detto d'Angiò, fu aggiunto nel 1266 per concessione del re di Francia.
Lo scudo del Popolo si dice che si sia cominciato ad usare nel 1376 in seguito al dono di una bandiera azzurra con il motto "Libertas" donata dai fiorentini ai bolognesi.
La testa del leone che regge lo Stemma alluderebbe al dono, appunto di un leone, fatto dal marchese Obizzo d'Este a Bologna nel 1293.
Stemma della Polizia Municipale regione Emilia Romagna
Lo stemma della Polizia Municipale regione Emilia Romagna è rappresentata da tre torri, quella centrale è la via Emilia, le altre due rappresentano le torri di Bologna.
Placca identificativa personale
Placca identificativa personale, indossata con l'uniforme all'altezza della tasca sinistra della giubba o della camicia.
In metallo bianco, al centro vengono riprodotti sovrapposti gli stemmi della Polizia Municipale regione Emilia-Romagna e lo stemma del comune di Bologna; nella parte bassa, sotto il nome della città, viene riportato il numero di matricola del dipendente.
Stemma identificazione veicoli
Lo stemma qui riprodotto è applicato sui veicoli di servizio al fine dell'individuazione. Riporta il nome ed i colori della città, nonchè il numero identificativo del mezzo.

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 gennaio 2011