Documenti

Domande ricorrenti

Domande ricorrenti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota del 20 settembre 2011, ha precisato che non è necessaria alcuna omologazione.

L'avviso posto sul veicolo quando il conducente non è presente all'accertamento della violazione (cosidetto "preavviso") non è atto obbligatorio ai fini della regolarità della procedura.

La contestazione immediata non è possibile per l'assenza del trasgressore, come documentato nel verbale e nella registrazione di Scout.

Scout può essere utilizzato sia dalla Polizia Locale che dagli accertatori della sosta di TPER.

L'organo che accerta la violazione ha la facoltà e non l'obbligo di documentare la violazione commessa. Con Scout la documentazione fotografica è un'ulteriore garanzia per il trasgressore/proprietario.

E' possibile visionare la foto presso lo Sportello U.R.P. della Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.

Scout Sosta

Scout è un dispositivo fotografico e vocale che è montato a bordo dei veicoli di servizio della P.L. e serve a documentare le violazioni in materia di sosta, accertate direttamente dall'operatore di Polizia Locale o dall'accertatore della sosta.

Il suo utilizzo è finalizzato particolarmente a rendere agevole il trasporto pubblico (sosta in doppia fila, sosta su fermate bus o corsia preferenziale, ecc...)  e a rendere sicura la mobilità di biciclette e pedoni.

La violazione viene accertata in maniera diretta e personale dall'operatore che prende nota, tramite registrazione vocale, del tipo di violazione rilevata, del luogo, dell'assenza del trasgressore e di ogni altro elemento rilevante  al fine  della successiva redazione del verbale e che documenta il proprio accertamento mediante lo scatto di diverse fotografie con il dispositivo "Scout".

Scout Sosta

Scout Sosta schermo

Scout Sosta schermo



Scout Sosta schermo
Scout Sosta schermo 2
Auto rilevatore Scout Sosta

Dove rivolgersi


  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Locale
    Indirizzo: via Enzo Ferrari, 42
    Orari:

    Lunedì, mercoledì  e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Chiuso sabato. Apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto e nel periodo delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio (compresi). L’erogazione dei numeri per i servizi Cassa ed Informazioni è sospesa 15 minuti prima della chiusura degli sportelli. L’attività sarà garantita a quanti già in possesso del numero.


    Tel.: 051 2193610 (solo per informazioni sulle violazioni amministrative: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30 )
caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: lunedì 17 dicembre 2018