Dati 2014-2015


Il tema della Sicurezza Urbana, della lotta al degrado, dell’azione di Polizia Urbana ed Amministrativa e dunque del significativo contributo dato dalla Polizia Municipale in materia di Polizia Giudiziaria e contrasto alla criminalità diffusa, continua ad essere una delle priorità affrontate con maggiore impegno e determinazione dall’azione del Corpo. Ciò non solo tramite la massiccia azione di prossimità della Unità Intermedia territoriale, ma anche grazie ai servizi garantiti dai reparti specializzati.

I servizi svolti in  piena sinergia con le altre Forze di Polizia sono stati 346, gli arresti sono aumentati da 57 a 72 e le denunce a piede libero da 625 a quasi 700, mentre sono stati effettuati 96 verbali per sostanze stupefacenti – erano 90 nell’anno precedente – con sequestri di sostanze vietate per oltre 4 kg.

Le attività antidegrado (insozzamento strade, bivacchi, veicoli abbandonati, sgomberi, affissioni abusive, ecc.) continuano massicciamente. I soli interventi di contrasto a bivacchi e comportamenti molesti sono cresciuti da 674 a quasi 1000. In ulteriore aumento anche i servizi garantiti dalle Unità Cinofile, che passano da 347 a 368.

Anche le attività di Polizia Giudiziaria sono complessivamente e significativamente aumentate, soprattutto in termini di denuncie e querele.

Attività durante uno sgombero

Attività durante uno sgombero



Foto attività sgombero
Foto sequestro bombolette spray
Foto manifestazione
Foto Unità cinofila

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 marzo 2016