Riscossione coattiva multe non pagate


I verbali di contravvenzione al Codice della Strada che risultino non pagati nei termini, danno luogo all'avvio del processo di riscossione coattiva cui l'Ente provvede secondo la normativa vigente.

Per tutti i verbali non pagati rilevati fino al 31 dicembre 2009 le procedure di riscossione coattiva sono affidate all'Agente della riscossione Equitalia Servizi, cui possono essere richieste le informazioni del caso. Presso la sede di Equitalia può essere inoltre richiesta la rateizzazione del pagamento in base alla normativa statale vigente in materia di tributi, che ammette dilazione del pagamento per un massimo di 72 rate.

Per tutti i verbali successivi al 31 dicembre 2009 e non ancora pagati verrà invece emessa nel 2012 dal Comune di Bologna una ingiunzione di pagamento. Tale atto conterrà in dettaglio tutti gli addebiti a carico del contribuente, oltre alle indicazioni necessarie per provvedere al pagamento.

Rateizzazioni:
è stato adottato un regolamento che disciplina la rateizzazione degli importi pari o superiori a 500 euro in caso di oggettiva e documentata difficoltà economico-finanziaria del debitore. La domanda di rateizzazione deve essere presentata alla Polizia Municipale entro il termine di pagamento dell'ingiunzione.

Per informazioni sulle ingiunzioni di pagamento:

Sportello informativo presso la sede della Polizia Municipale in via Enzo Ferrari 42. 
Numero verde 800 213036 da telefoni fissi e il numero 199 179964 da telefonia mobile, dalle 9 alle 18 da lunedì a venerdì.

Ricorsi

Contro l'ingiunzione di pagamento avente importo fino a 15.493,71 euro il ricorso può essere presentato al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notificazione dell'atto. Per le ingiunzioni di importo maggiore è invece competente il Tribunale.

Dove rivolgersi


  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Municipale
    Indirizzo: via Enzo Ferrari, 42
    Orari:

    Lunedì, mercoledì  e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Chiuso sabato. Apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto e nel periodo delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio (compresi). * Nelle giornate di forte afflusso degli utenti, l'erogazione dei numeri di prenotazione termina 30 minuti prima della chiusura dello sportello.


    Tel.: 051 2193610 (solo per informazioni sulle violazioni amministrative: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30 )
caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: martedì 22 settembre 2015