Notifica multe residenti estero

Secondo il Codice della strada, la polizia ha fino a 360 giorni, dopo la data della violazione, per notificare la multa ai residenti all’estero.

Nel caso di un'auto noleggiata, il periodo di 360 giorni inizia quando la società di noleggio invia i dati del locatario alle autorità di polizia.

Pagamento

Se viene trovato un biglietto (multa) sul parabrezza, si può pagare online senza costi aggiuntivi, con l'ausilio delle istruzioni di seguito riportate:

  • Targa - Inserire il numero di targa
  • Numero Verbale - Inserire il numero finale (non inserire i numeri dopo il trattino)
  • Se ci sono problemi nell’inserimento del "Codice Fiscale", è possibile inserire 16 X (lettera x) o ignorare la richiesta e andare avanti;
  • Inserire il proprio indirizzo e-mail e confermare;
  • A questo punto, il sito web offrirà diverse opzioni di pagamento (carta di credito, servizi bancari online, ecc.). La scelta deve essere effettuata tra uno dei circuiti bancari offerti dal sistema.

Il pagamento comporta una tassa di euro 1,00/1,50.

Se si è ricevuta una notifica del verbale al proprio indirizzo di casa, per effettuare il pagamento si devono seguire le istruzioni indicate nella lettera ricevuta.

Avvertenza:

È consigliabile pagare il prima possibile, almeno entro una settimana.

Inviare la ricevuta del pagamento tramite mail a:verbalicodicedellastrada@pec.comune.bologna.it oppure pmufficioverbalicds@comune.bologna

Auto noleggiate in Italia:

Se il veicolo è stato noleggiato e risulta che la società di noleggio abbia prelevato denaro dalla carta di credito, ciò è relativo alle spese amministrative sostenute per fornire all'Ufficio di Polizia Municipale i dati personali dell'autore della violazione.

Il comune di Bologna non è responsabile di queste spese ed il relativo pagamento non significa che sia stata pagata la sanzione.

Informazioni e contatti:

Se viene trovato un biglietto (multa) sul parabrezza del vostro veicolo, si prega di contattare via mail verbalicodicedellastrada@pec.comune.bologna.it oppure pmufficioverbalicds@comune.bologna

Se si è ricevuta una notifica del verbale al proprio indirizzo di casa, si prega di contattare via mail pmbologna@babyloweb.eu o via fax + 39-(0)-763-610201.
Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, si può chiamare al n. + 39-(0)-763-610628.

Nella sezione Documenti, si può prendere visione dei modelli di notifica del verbale allegati in lingue diverse.

Versione inglese

Competenze

Normativa di riferimento »

D. Lgs. 285/92 - Nuovo Codice della Strada

Codice di Procedura Civile

Ultimo aggiornamento: giovedì 24 ottobre 2019