Ricorsi e Annullamenti

Se si ritiene che l'accertamento di una violazione sia infondato  o che sussistano altre circostanze documentabili che inducano a richiedere  l'annullamento del verbale, è possibile  presentare ricorso alle autorità preposte: Prefetto oppure Giudice di Pace. A tal proposito è bene ricordare che nè l'agente accertatore nè gli uffici del comando a cui lo stesso appartiene, hanno la possibilità di annullare verbali già redatti o contestati.

Ricorso al Prefetto

Il ricorso deve essere firmato dal proprietario del veicolo o dal trasgressore se identificato e può essere consegnato:

Non è possibile ricorrere al Prefetto se la violazione viene pagata.

In caso di mancato accoglimento del ricorso, il Prefetto ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione, come da tabella allegata in alto a destra.

Se il ricorso è stato presentato direttamente al Prefetto è possibile verificarne lo stato direttamente sul portale del Ministero dell'Interno SANA nella sezione dedicata ai servizi per il cittadino. In questa sezione occorrerà selezionare la Prefettura competente, nel nostro caso è sempre Bologna, e confermare. A questo punto si aprirà un prospetto dove occorrerà selezionare la tipologia "verbale" e procedere alla compilazione dei campi richiesti.

Si precisa che:

  • come "organo accertatore della violazione" occorre selezionare unicamente POLIZIA LOCALE E AUSILIARI DEL TRAFFICO DEL COMUNE DI BOLOGNA (nell'elenco si trova dopo "Polizia Locale di Zola Predosa")
  • il numero del verbale deve essere inserito senza le due cifre dopo il trattino
  • la data può essere indifferentemente quella dell'infrazione o quella dell'accertamento entrambe presenti sul verbale
  • in caso di persona fisica inserire solamente il cognome

Per informazioni sui ricorsi presentati presso gli uffici della Polizia Locale contattare il Call Center Multe.

Ricorso al Giudice di Pace

Va presentato in carta libera presso la cancelleria del Giudice di Pace utilizzando il modulo allegato.

Per proporre ricorso è necessaria la dichiarazione di valore ed il versamento del Contributo Unificato come segue:
http://www.giudicedipace.bologna.it/it/Content/Index/26923

Non è possibile ricorrere al Giudice di Pace se la violazione viene pagata.

I termini per il ricorso sono:

  • entro 30 giorni (60 giorni nel caso in cui il ricorrente risieda all'estero) dalla data della contestazione o della notifica del verbale.
La richiesta di sospensione dei termini di pagamento o comunque dell'efficacia dell'atto impugnato va espressamente specificata nel ricorso.


Casi in cui è previsto l'annullamento in autotutela e modalità

  • In caso di veicolo venduto con atto precedente alla data di infrazione:
- Dopo la notifica dell'atto, il cittadino deve far pervenire a mezzo raccomandata o portare, presso l'Ufficio Violazioni Amministrative - URP della Polizia Municipale, fotocopia dell'atto di vendita. All'interessato verrà rilasciata ricevuta comprovante l'avvenuta produzione dei documenti attestanti la vendita del veicolo e annullato il verbale a suo carico.

  • In caso di veicolo rubato con denuncia precedente alla data di infrazione:
- Dopo la notifica dell'atto il cittadino deve far pervenire, a mezzo raccomandata o portare presso l'Ufficio Violazioni Amministrative - URP della Polizia Locale, la denuncia di furto ed eventualmente il verbale di rinvenimento.
All'interessato verrà rilasciata ricevuta comprovante l'avvenuta produzione dei documenti attestanti il furto del veicolo e annullato il verbale a suo carico.

  • In caso di errore nella lettura della targa da parte degli organi della P.M. per un'infrazione rilevata da strumentazione telematica SIRIO/RITA/AUTOVELOX/ROSSO SEMAFORICO:
- Se dal controllo della foto, con il sistema "Guardamulte" per violazioni a SIRIO/RITA/AUTOVELOX/ROSSO SEMAFORICO la targa non corrisponde alla vostra, è possibile richiederne l'archiviazione in autotutela utilizzando lo specifico servizio di archiviazione online.

Dove rivolgersi


  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Locale
    Indirizzo: via Enzo Ferrari, 42
    Orari:

    A seguito dell'emergenza COVID19 il ricevimento del pubblico funziona solo su appuntamento contattando il Call Center della Polizia Locale.


    Tel.: 051 2193610 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30)
  • + Reparto Territoriale Vigilanza Palazzo comunale
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo."

    Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Apertura pomeridiana sospesa nei mesi di luglio e agosto e nel periodo delle Festività Natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio (compresi).


    Tel.: 051 2193412
    E-mail: pmcittastorica@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale di Borgo Panigale-Reno - via Legnano
    Indirizzo: via Legnano, 2
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Mercoledì e sabato dalle 8 alle 13.  Luglio e agosto aperto solo il mercoledì dalle 8 alle 13.


    Tel.: 051 2196330
    E-mail: pmrenoborgo@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale di Borgo Panigale-Reno, via Battindarno
    Indirizzo: via Battindarno, 123
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e venerdì dalle 8 alle 13, il giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: venerdì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 2196344
    E-mail: pmrenoborgo@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale Navile
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18.  Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: solo il venerdì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 2196730
    E-mail: PMNavile@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale di Porto-Saragozza - via Lodovico Berti
    Indirizzo: via Lodovico Berti 2/6
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 14 alle 18


    Tel.: 051 2195566
    E-mail: pmsaragozzaporto@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale di San Donato-San Vitale - via dell'Artigiano
    Indirizzo: via dell'Artigiano, 10
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: martedì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 2195594
    E-mail: PMSVitaleDonato@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale Santo Stefano
    Indirizzo: via dei Lamponi, 62
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13; giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio e agosto osserveranno i seguenti orari di apertura: martedì dalle 8 alle 13


    Tel.: 051 2196300
    E-mail: PMSStefano@comune.bologna.it
  • + Reparto Territoriale Savena
    Indirizzo: via Lombardia, 36
    Orari:

    Il ricevimento del pubblico si effettua previo appuntamento telefonico e solo per motivi urgenti e indifferibili quali, ad esempio, denuncia di furto/smarrimento di patente di guida, denuncia di furto autoveicolo.

    Martedì e sabato dalle 8 alle 13 - giovedì dalle 14 alle 18. Nei mesi di luglio ed agosto osserveranno il seguente orario: giovedì dalle 14 alle 18


    Tel.: 051 2196750
    E-mail: PMSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: lunedì 02 marzo 2020