Zoom-in

Nuovo servizio online per la decurtazione dei punti patente

La Polizia locale di Bologna, nell’ambito della trasformazione digitale del Comune di Bologna, sta sviluppando modalità di accesso agile e tecnologico ai servizi da remoto con risparmio di tempo e riduzione degli spostamenti in un'ottica di mobilità sostenibile.

Tra le prime novità si segnala il servizio online per comunicare i dati del conducente quando è prevista la decurtazione dei punti patente. Basta compilare i campi di un modulo online seguendo le istruzioni per adempiere agli obblighi previsti dal Codice della Strada.

Si può accedere al servizio online comunicare i dati per decurtazione punti patente tramite credenziali SPID oppure semplicemente selezionando la richiesta e procedere con l’inserimento dei dati utili.

La realizzazione di questi servizi rientrano nel progetto della Polizia locale “Implementazione dei servizi telematici: la Polizia locale più vicina ai cittadini”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La finalità del progetto è quella di reinterpretare il servizio di ricevimento pubblico in modo da assicurare al cittadino gli stessi standard di qualità senza la necessità di recarsi presso gli uffici e senza vincoli di tempo.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 febbraio 2021