Domande ricorrenti

 

Rimozione e sequestro veicoli

Cosa occorre fare se la propria automobile è stata rimossa?

Se il veicolo è stato rimosso per intralcio alla circolazione o in occasione del lavaggio delle strade bisogna rivolgersi alla Depositeria Comunale Centro dell'Auto  in via Jacopo di Paolo n. 40 - tel. 051 6311647 - aperta tutti i giorni 24 ore su 24 (in estate, dal 9 luglio al 29 agosto chiude dalle 01.00 alle 07.00).
Il veicolo viene riconsegnato - dopo aver pagato la tariffa stabilita da Delibera comunale -  a chiunque si presenti con i documenti richiesti:

  • documento d'identità
  • assicurazione del veicolo (la parte della cedola di pagamento che non viene esposta sul veicolo e su cui si trova il numero della polizza
  • carta di circolazione del veicolo.

 

C'è una bicicletta in evidente stato di abbandono sul suolo pubblico, cosa posso fare?

Per segnalare una bicicletta in evidente stato di abbandono occorre rivolgersi ai Reparti Territoriali che compileranno il verbale di ispezione e segnaleranno il mezzo ad Hera che provvederà al recupero e alla rottamazione.

 

Multe

A chi devo rivolgermi per sapere quanti punti ho sulla patente di guida?

Il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida  utilizzando il portale dell'automobilista.: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.
E' possibile utilizzare anche l'utenza telefonica 848782782, ma attenzione non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.