Array
 

News

  • Come cambia la ZTL dal 2020
    Dal primo gennaio 2020 la Zona a Traffico Limitato (Ztl) diventerà ambientale. Significa che i criteri con i quali saranno rilasciati i permessi di accesso al cuore della città saranno non più solo requisiti funzionali come la residenza ma anche compatibilità ambientale dei veicoli a motore.
  • On line il nuovo Guardamulte
    Puoi guardare la foto Sirio/Rita/Autovelox/Controllo Rosso Semaforico che ha generato la tua multa e visualizzare i verbali notificati della Polizia Locale di Bologna.
  • Un altro anno scolastico con la Polizia Locale
    La scuola è finita e per la Polizia Locale di Bologna è tempo di fare il bilancio delle numerose attività portate avanti in collaborazione con gli istituti della città, dalla materna alle superiori.
  • Richiesta archiviazione verbali nelle aree telecontrollate, ora si può fare online
    Dal 14 giugno è attivo il nuovo servizio online che permette di richiedere l'archiviazione dei verbali in caso di errore di lettura targa o per i titolari di taxi e N.C.C.. che non hanno comunicato i loro dati.
  • Rumori molesti
    In estate il tema dell'inquinamento acustico è ancora più sentito ed è bene essere informati per rispettare le regole e sapere a chi rivolgersi in caso di disturbo.
  • Le regole per usare l'acqua potabile nel periodo estivo
    Dal 20 giugno fino al 30 settembre 2019 è in vigore l'ordinanza annuale per il risparmio idrico che vieta il prelievo dalla rete di acqua potabile per uso non domestico dalle 8 alle 21, con particolare riferimento all'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio di automezzi, in modo da contenere gli sprechi di una risorsa naturale divenuta ormai preziosa.
  • Nuove regole per gli artisti di strada musicali
    La Giunta ha approvato le nuove modalità operative dell’attività di artista di strada, come prevede l’articolo 28 del Regolamento di Polizia Urbana. Ecco cosa cambia.
  • Piazza San Francesco e piazza Santo Stefano: già in vigore l'ordinanza per i mesi estivi
    Il Sindaco Virginio Merola ha firmato un'ordinanza per contrastare fenomeni di degrado urbano e tutelare la quiete dei residenti delle aree di piazza San Francesco e Santo Stefano. L'ordinanza è in vigore dal 23 maggio al 30 settembre 2019.
  • Lotta alla zanzara
    Anche quest’anno il Comune di Bologna interviene per contenere la proliferazione delle zanzare, con trattamenti nelle aree pubbliche e con prodotti a basso impatto ambientale. I trattamenti verranno eseguiti a cadenza mensile fino alla fine di ottobre.