Indirizzi del Comune su spese delle società

Nell'ambito di una normativa volta a valorizzare la programmazione e il controllo da parte delle Amministrazioni Pubbliche, in tema di società pubbliche il D.Lgs. n. 175/2016 stabilisce l'obbligo di adottare indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico, secondo quanto indicato all'art. 19, co. 5.

Il Comune di Bologna, a tal fine, ha adottato gli indirizzi sulle spese di funzionamento con Deliberazione di Consiglio Comunale P.G. n. 405041/2018.

Deliberazione C.C. P.G. n. 405041/2018

Con successivo provvedimento, il Consiglio Comunale ha aggiornato i precedenti indirizzi, adottando la Deliberazione P.G. n. 436480/2019.

Deliberazione C.C. P.G. n. 436480/2019

e, successivamente, aggiornandoli con Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 535398/2020 di approvazione del DUP 2021-2023

e qui contenuti

Gli indirizzi sono poi stati aggiornati con Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 579986/2021 di approvazione del DUP 2022-2024

e qui contenuti

Gli indirizzi sono poi stati aggiornati con Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 846724/2022 di approvazione del DUP 2023-2025

e qui contenuti

Da ultimo, gli indirizzi sono stati aggiornati con Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 843435/2023 di approvazione del DUP 2024-2026

e qui contenuti

Il contenimento delle spese societarie si inserisce in un contesto già segnato da precedenti indirizzi delle Amministrazioni Pubbliche socie sullo specifico tema delle spese di personale, ex art. 18 del D.L. n. 112/2008 oggi abrogato, adottati dal Comune di Bologna con Deliberazione P.G. n. 184745/2015.

Ultimo aggiornamento: venerdì 29 dicembre 2023