ACER Bologna (30,9%)

Piazza della Resistenza, 4 - 40122 Bologna
Tel. 051.292111 - Fax 051.554335
E-mail: info@acerbologna.it
PEC: info.acerbologna@registerpec.it

Sito Internet: www.acerbologna.it
C.F. e P.Iva 00322270372

La legge regionale Emilia-Romagna n. 24 dell'8 agosto 2001, riguardante la "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo", entrata in vigore il 24 agosto 2001, ha trasformato lo IACP in Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna (Acer).
Acer è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile e la sua attività è disciplinata dalla legge regionale e dal Codice Civile.
La titolarità di Acer è conferita alla Città Metropolitana e ai Comuni i quali la esercitano nell'ambito della Conferenza degli Enti composta dal Sindaco della Città Metropolitana e dai Sindaci dei Comuni della provincia di Bologna.
La quota di partecipazione dei comuni è stata aggiornata nella seduta della Conferenza degli Enti del 23 dicembre 2022, in base alle rilevazioni statistiche della popolazione residente, come da Statuto.


Consulta lo Statuto:

Statuto Acer (641Kb)

Oggetto (art. 4 Statuto)
ACER si occupa della gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), e la manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli immobili, ivi compresa la verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni; della fornitura di servizi tecnici, relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed attuazione di interventi edilizi o urbanistici o di programmi complessi; della gestione dei servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative delle famiglie, tra cui le agenzie per la locazione; della prestazione di servizi agli assegnatari di alloggi di ERP e di abitazioni in locazione.

CONVENZIONE

In data 8 giugno 2020 è stata sottoscritta una convenzione, approvata con atto P.G. n. 225204/2020 tra Acer  e Comune di Bologna, avente scadenza il 31 dicembre 2025, che regola l'affidamento in concessione del patrimonio immobiliare del Comune di Bologna, sia di edilizia pubblica residenziale sia per immobili di diversa destinazione, con il compito di gestire detti immobili e di svolgere tutte le attività correlate.

ORGANO AMMINISTRATIVO
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dalla Conferenza degli Enti, dura in carica cinque anni ed è composto da tre membri.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato il 15 marzo 2022 e terminerà il proprio mandato il 14 marzo 2027.

Consiglio di AmministrazioneNomina
MARCO BERTUZZI - Presidente Conferenza degli Enti
RAFFAELLA PANNUTI - Vice Presidente Conferenza degli Enti
FABIOLA SALUCCI - Consigliere
Conferenza degli Enti

ORGANO DI CONTROLLO
Il Collegio dei revisori dei conti dura in carica cinque anni ed esplica il controllo interno sulla gestione di Acer. E' composto da tre membri.
Gli attuali membri dell'organo di controllo sono stati nominati dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Conferenza degli Enti in data 13.06.2022 e terminerà il proprio mandato nel giugno 2027.

Collegio dei Revisori Nomina
Elisabetta Baldazzi - Presidente Regione Emilia-Romagna
Roberto Picone Conferenza degli Enti
Matteo Rossi Conferenza degli Enti

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)

L'Ente ha nominato quale proprio responsabile della Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione la Dott.ssa Maria Annunziata Fabbri, Dirigente del Servizio Gestione Immobiliare.
L'Ente ha adottato il seguente Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità:

Il documento è consultabile qui.

CARTA DEI SERVIZI
visualizza la carta dei servizi

ARCHIVIO INFORMAZIONI ACER BOLOGNA

Ultimo aggiornamento: martedì 17 gennaio 2023