TPER spa (30,11%)

Via Saliceto,3 – 40128 Bologna

051/350111 - fax 051/350177
PEC: tperspa@legalmail.it
Sito internet: http://www.tper.it/
C.F., P. IVA n. 03182161202

La Società nasce il 1 febbraio 2012 dalla fusione del ramo relativo alla gestione dei servizi di tpl di ATC SpA e del ramo relativo alla gestione dei servizi ferroviari e dei servizi di tpl di Fer S.r.l, a seguito delle operazioni di scissioni e fusione di ATC SpA e Fer srl, approvate con delibera consigliare del 28 novembre 2011 (PG 262815/11).

In data 15 settembre 2017 la Società ha perfezionato un prestito obbligazionario per un ammontare di 95 milioni di euro, quotato alla Borsa di Dublino.

Da tale data, la Società risulta quotata ai sensi dell'art. 26, comma 5, del D.Lgs. n. 175/2016, il quale stabilisce che "Nei dodici mesi successivi alla sua entrata in vigore, il presente decreto non si applica alle società in partecipazione pubblica che, entro la data del 30 giugno 2016, abbiano adottato atti volti all'emissione di strumenti finanziari, diversi dalle azioni, quotati in mercati regolamentati. I suddetti atti sono comunicati alla Corte dei conti entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Ove entro il suddetto termine di dodici mesi il procedimento di quotazione si sia concluso, il presente decreto continua a non applicarsi alla stessa società. Sono comunque fatti salvi, anche in deroga all'articolo 7, gli effetti degli atti volti all'emissione di strumenti finanziari, diversi dalle azioni, quotati in mercati regolamentati, adottati prima della data di entrata in vigore del presente decreto".

Si fa presente che tale percorso  di emissione di obbligazioni era stato già da tempo valutato positivamente dal Consiglio di Amministrazione della Società, in occasione della deliberazione del 18 maggio 2016, che è stata comunicata alla Corte dei Conti nel termine stabilito dalla norma citata.


DURATA: fino al 31 dicembre 2050

CONSULTA LO STATUTO:

Statuto TPER (1800Kb)

OGGETTO (art. 2 dello Statuto):
La Società ha per oggetto l’organizzazione e gestione di sistemi di trasporto di persone e/o cose con qualsiasi modalità ed, in particolare, a mezzo ferrovie, autolinee, tranvie, funivie, mezzi di navigazione ed ogni altro veicolo, nonché l’esercizio delle attività di noleggio di autobus con conducente.

Attività affidate dal Comune di Bologna:

Gestione del servizio di trasporto pubblico locale fino al 31 agosto 2024, affidata tramite l'agenzia della mobilità SRM srl; vedasi delibera DC/PRO/2019/98, P.G. 409771/2019

COMPAGINE SOCIALE

Soci

Capitale sociale €
e n. azioni (v.n. 1 €)

%
Regione Emilia-Romagna 31.595.101 46,13%
Comune di Bologna 20.625.542 30,11%
Città Metropolitana Bologna 12.872.013 18,79%
Provincia di Ferrara 688.737 1,01%
Comune di Ferrara 447.202 0,65%
Provincia di Parma 27.870 0,04%
Ravenna Holding spa*
27.870 0,04%
TPER Spa
111.480 0,16%
Az. Consorziale Trasporti ACT 2.096.887 3,06%
Totali 68.492.702 100,00%

* Società partecipata subentrata dal 23 dicembre 2015 alla Provincia di Ravenna.

PARTECIPAZIONI INDIRETTE

In questa pagina del sito del gruppo TPER sono riportate le partecipazioni indirette      https://www.tper.it/azienda/societ%C3%A0-partecipate

ORGANO AMMINISTRATIVO

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 3 (tre) a 5 (cinque) membri - rappresentativi di entrambi i generi - ai sensi del nuovo art. 17 dello Statuto vigente, così come approvato dall'Assemblea Straordinaria dei soci del 29 luglio 2022, e sono nominati con il meccanismo del voto di lista.

L'attuale Consiglio di Amministrazione è composto da 5 (cinque) membri, è stato nominato dall'Assemblea Ordinaria dei soci del 29 luglio 2022 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo all'esercizio al 2024.

Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia Romagna hanno presentato una lista unica P.G. n. 455035/2022 del 28 luglio 2022.

Consiglio di Amministrazione Nomina                   
Designazione
GIUSEPPINA GUALTIERI - Presidente

Assemblea

Lista unitaria su indicazione del Comune di Bologna con atto del Sindaco, P.G. n. 454904/2022 del 28/07/2022
CV Gualtieri (136Kb)
ALESSANDRO ALBANO Assemblea Lista unitaria su indicazione del Comune di Bologna con atto del Sindaco, P.G. n. 454904/2022 del 28/07/2022
CV Albano (366Kb)
MARIA ELISABETTA TANARI Assemblea Lista unitaria su indicazione della Regione Emilia-Romagna, con il gradimento del Comune di Bologna e della Città metropolitana di Bologna
SALVATORE FALLICA Assemblea Lista unitaria su indicazione della Regione Emilia-Romagna
EVA COISSON
Assemblea Lista unitaria su indicazione della Regione Emilia-Romagna

ORGANO DI CONTROLLO

Ai sensi dell’art. 25 dello Statuto il Collegio Sindacale si compone di 3 membri effettivi e 2 supplenti (rappresentativi di entrambi i generi). I Sindaci sono nominati dall’Assemblea dei Soci con il meccanismo del voto di lista. Comune di Bologna, Città Metropolitana e Regione Emilia Romagna hanno presentato una lista unica secondo l'accordo e le modalità previste dal Patto parasociale. L’attuale Collegio è stato nominato dall'Assemblea dei Soci del 12 luglio 2021 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023.

Collegio Sindacale Nomina                    
Designazione
ENRICO CORSINI - Presidente
Assemblea Lista unitaria su indicazione della Città metropolitana di Bologna
FABIO CERONI - Effettivo Assemblea Lista unitaria su indicazione della Regione Emilia-Romagna
PATRIZIA PRETI - Effettivo
Assemblea Lista unitaria su indicazione del Comune di Bologna con atto del Sindaco - P.G. n. 296225/2021 del 28/06/2021
ROMANA ROMOLI - Supplente Assemblea
Lista unitaria su indicazione del Comune di Bologna con atto del Sindaco - P.G. n. 296225/2021 del 28/06/2021
GIAN LUIGI MORTEN - Supplente Assemblea
Lista unitaria su indicazione della Città metropolitana di Bologna

REVISIONE LEGALE DEI CONTI

L'Assemblea dei Soci del 29 maggio 2018 ha affidato la revisione legale dei conti alla società Pricewaterhouse Cooper Spa fino all'approvazione del bilancio 2026.

PATTI PARASOCIALI
Comune, Città metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in data 28 luglio 2015 hanno sottoscritto un patto parasociale, per la durata di 5 anni, che disciplina la modalità di composizione delle liste per le nomine assembleari, oltre alla concertazione sulle deliberazioni più rilevanti dell'Assemblea.

Il Patto è scaduto.

REGOLAMENTI ADOTTATI DALLA SOCIETA'
La società TPER Spa ha adottato i seguenti regolamenti:  

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CARTA DEI SERVIZI
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ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)

In coerenza con le Linee Guida ANAC (Determina n. 1134 del 8/11/2017), le quali stabiliscono che le società a partecipazione pubblica non di controllo non sono più tenute a nominare il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.), il Consiglio di Amministrazione di TPER ha revocato l’incarico di R.P.C.T., affidato al Direttore della Società, attribuendo le funzioni di controllo e di monitoraggio degli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza all’Organismo di Vigilanza.

Tuttavia le Linee Guida ANAC rappresentano l’opportunità che le società a partecipazione pubblica non di controllo integrino il Modello 231 con misure di organizzazione e gestione idonee a prevenire fenomeni corruttivi e di malagestio (Legge 190/2012), da inserire in un’apposita sezione dello stesso MOG 231. Alla luce di ciò, il Consiglio di Amministrazione di TPER del 28/9/2018 ha proceduto ad implementare il MOG 231 approvando apposito Protocollo per la prevenzione della corruzione.


La Società ha pubblicato la Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione per il 2017 nelle modalità previste dalla L 190/2012:

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Ultimo aggiornamento: martedì 14 febbraio 2023