Fondazione Cineteca

Via Riva di Reno, 72 - 40122 BOLOGNA
Segreteria: Tel. 051 2194826 - Fax 051 2194821
E-mail: cinetecadirezione@comune.bologna.it
PEC: cinetecadibologna@pec.it

Sito Internet: www.cinetecadibologna.it
C.F. 03170451201

La Fondazione è stata costituita in data 30/12/2011 dal Comune di Bologna che vi ha conferito i beni immobili di proprietà comunale, già in uso all'Istituzione Cineteca, la società l'Immagine Ritrovata srl, totalmente partecipata dal Comune stesso e il patrimonio artistico già detenuto dall'Istituzione. (Deliberazione consiliare P.G. n. 253418/11).

Dal 1 gennaio 2024 è entrata a far parte anche la Regione Emilia Romagna, con un apporto di 500 mila euro, ripartito in due quote di uguale importo, di cui una erogata nel corso dell'anno 2024 e l'altra nel corso dell'anno 2025 (Legge Regionale n. 15 del 6 novembre 2023, pubblicata nella G.U. del 13 gennaio 2024).

Scopo (art.2 )
La Fondazione in via esemplificativa ma non esaustiva:
  • sostiene il riconoscimento del patrimonio cinematografico e fotografico come bene culturale;
  • promuove la conoscenza, lo studio, l’analisi e l’elaborazione dei documenti audiovisivi e lo studio della documentazione connessa;
  • promuove la conoscenza, lo studio, la ricerca e raccoglie, conserva, organizza, restaura ed edita documenti audiovisivi (su ogni tipo di supporto) e documenti grafici e fotografici;
  • promuove la conoscenza, lo studio, la ricerca e raccoglie, conserva, organizza, espone oggetti e macchinari del precinema, del cinema e dell’audiovisivo;
  • ricerca, raccoglie, conserva, organizza, restaura ed edita documenti audiovisivi e fotografie d’interesse locale e documentazione relativa alla memoria storica del territorio

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è composto da un numero dispari di membri, compreso il Presidente, non superiore a cinque e dura in carica cinque esercizi.

L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato nell'Assemblea dei Soci del 29/06/2022, con Atto del Sindaco P.G. n. 397715/2022 del 28/06/2022 e terminerà il proprio mandato alla data di approvazione del bilancio 2026.

Consiglio di Amministrazione Nomina
Marco Bellocchio - Presidente Comune di Bologna
Valerio de Paolis – Consigliere Comune di Bologna
CV De Paolis (1071Kb)

Alina Orsola Marazzi - Consigliere Comune di Bologna
CV Marazzi (463Kb)

COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri scelti tra gli iscritti al registro dei Revisori Contabili istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia e dura in carica tre anni.
Il Collegio dei Revisori in carica è stato nominato dal Comune di Bologna con Atto del Sindaco P.G. n. 280215/2021 del 17/06/2021 e terminerà il proprio mandato nel giugno 2024.

Collegio dei Revisori dei Conti Nomina
Roberto Franco Fiore - Presidente Comune di Bologna
Federica Santini
Comune di Bologna
Pietro Stefanetti
Comune di Bologna

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)

Il Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della corruzione è stato individuato nella persona del Dott. Gian Luca Farinelli, Direttore della Fondazione.

ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE

Ultimo aggiornamento: martedì 30 gennaio 2024