Fondazione per l'Innovazione Urbana

Fondazione per l’Innovazione Urbana


Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna (Bo)
Segreteria: Tel. 051 2194455
E-mail: info@fondazioneinnovazioneurbana.it
Sito internet: www.fondazioneinnovazioneurbana.it
C.F. 91228470372

La Fondazione è stata costituita per iniziativa dei soci fondatori Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna in data 21 dicembre 2017, con rogito redatto dal notaio Camilla Chiusoli, rep.  21 dicembre 2017, fasc. 2663, in base a trasformazione del preesistente Comitato Urban Center Bologna.

STATUTO

Il testo dello statuto attualemnte vigente è presente sul sito della Fondazione alla seguente pagina.


Scopo (art.2 Statuto)
Scopo della Fondazione è quello di realizzare attività di interesse pubblico, svolte a beneficio della collettività nel campo della trasformazione urbana e dell’innovazione, dandone adeguata informazione, stimolando la partecipazione dei cittadini, delle studentesse e degli studenti dell’Università di Bologna, e le diverse forme di collaborazione tra i differenti attori della città, sperimentando e promuovendo nuove ricerche e azioni, con una particolare attenzione ai temi legati
alla cura del territorio e delle comunità cittadina ed universitaria, sia dal punto di vista materiale che immateriale, alla pianificazione e alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità ambientale, alla  città resiliente, all’economia urbana e all'innovazione tecnologica.

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente - nominati dal Comune di Bologna, uno nominato dal Rettore dell’Università di Bologna ed uno nominato dall'Assemblea scelto tra una rosa di candidati fornita dai Fondatori.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato nell'Assemblea dei Soci dell’08 marzo 2018, e terminerà il proprio mandato nel 2021. La nomina dei tre membri attribuiti al Comune di Bologna è avvenuta con Atto del Sindaco P.G. n. 101715/2018 del 08/03/2018, mentre la proposta congiunta con l’Università degli Studi di Bologna è avvenuta con comunicazione P.G. n. 3849265/2018 del 07/03/2018.

COMPONENTI DEL CDA CARICA NOMINA/DESIGNAZIONE
Raffaele Laudani Presidente Comune di Bologna
cv R. Laudani (3034Kb)

Ilda Curti
Consigliere
Comune di Bologna
cv I. Curti (3473Kb)

Andrea Paolucci
Consigliere Comune di Bologna

Leda Guidi
Consigliere
Assemblea dei soci fondatori su indicazione dei fondatori
cv L. Guidi (3060Kb)

Mirko Degli Esposti Consigliere Università di Bologna

ORGANO DI REVISIONE

L’Organo di revisione, monocratico o collegiale, è nominato dall’Assemblea tra gli iscritti all’Albo dei Revisori dei Conti.
L’attuale Organo di revisione è stato nominato dall’assemblea dei soci dell’08 marzo 2018, che lo ha scelto monocratico.

COMPOSIZIONE CARICA NOMINA/DESIGNAZIONE
Paolo Diegoli revisore Assemblea dei soci fondatori
Romana Romoli supplente Assemblea dei soci fondatori

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.N. 190/2012 e D.LGS. N. 33/2013)
Relativamente alla trasparenza svolta dalla Fondazione si rimanda alla specifica sezione del sito di Innovazione Urbana.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 aprile 2019