Fondazione Teatro Comunale

via largo Respighi, 1 – 40126 Bologna
Tel. 051 529 965
E-mail: diramm@comunalebologna.it
PEC: diramm@pec.tcbo.it

Sito internet: www.tcbo.it
P. IVA  CF 00308870377

La Fondazione nasce nel 1999, dalla trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna, al fine di gestire il Teatro Comunale conservandone il patrimonio storico-culturale, e realizza spettacoli lirici, di balletto e concerti anche sul territorio nazionale ed estero.

Scopo (art.2 Statuto)

La Fondazione persegue, senza scopo di lucro, la diffusione e lo sviluppo dell’arte musicale e della conoscenza della musica, del teatro lirico e della danza, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l'educazione musicale della collettività.
Per il perseguimento dei propri fini, la Fondazione provvede direttamente alla gestione del Teatro Comunale di Bologna e realizza spettacoli lirici, di balletti, concerti e altre attività di interesse culturale.

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna.


Consiglio di Indirizzo
Il Consiglio di Indirizzo è composto da 5 a 7 membri, incluso il Presidente della Fondazione che lo presiede, e dura in carica 5 anni. Il Presidente della Fondazione è il Sindaco del Comune di Bologna.
L'attuale Consiglio di indirizzo si è insediato in data 4 febbraio 2015 e terminerà il proprio mandato nel febbraio 2020. Le rappresentanti del Comune di Bologna sono state nominate con Atto del Sindaco P.G. 8234/2015 del 13/01/2015.

Consiglio di Indirizzo Nomina
Virginio Merola -  Presidente
Comune di Bologna
Michele Trimarchi - Vice Presidente Regione Emilia-Romagna

Andrea Graziosi - Consigliere
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Chiara Galloni - Consigliere Comune di Bologna di concerto con Regione Emili a-Romagna e MIBAC
Fulvia de Colle - Consigliere
Comune di Bologna

SOVRINTENDENTE

Il Sovrintendente è nominato dall'Autorità statale competente su proposta del Consiglio di indirizzo fra soggetti di comprovata esperienza in materia di gestione e di organizzazione di attività musicali e di gestione e di organizzazione di enti consimili.
E' l'unico organo di gestione della Fondazione e cessa dalla carica unitamente al Consiglio di indirizzo.
L'attuale Sovrintendente è stato nominato con atto del 5 febbraio 2015 e terminerà il proprio mandato nel febbraio 2020.

SOVRINTENDENTE NOMINA
Nicola Sani - Sovrintendente Ministro dei Beni Culturali

COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori si compone di 3 membri effettivi e di un supplente. Dura in carica 5 anni ed è presieduto dal rappresentante nominato dal Presidente della Corte dei Conti.
L'attuale Collegio dei Revisori si è insediato in data 20 marzo 2015 e terminerà il proprio mandato nel marzo 2020.

Collegio dei Revisori

Nomina
Cristina Rondoni - Presidente
Decreto interministerialli Ministero dell'Economia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del 20 marzo 2015
Giovanni Diana
Salvatore Tamborino

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.N. 190/2012 e D.LGS. N. 33/2013)
La Fondazione ha nominato quale proprio Responsabile per la Trasparenza il dott. Fulvio Macciardi.

La Fondazione ha adottato un Programma Triennale per la Trasparenza consultabile qui.

ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE