ACER Bologna (30,8%)

Piazza della Resistenza, 4 - 40122 Bologna
Tel. 051.292111 - Fax 051.554335
E-mail: info@acerbologna.it
PEC: info.acerbologna@registerpec.it

Sito Internet: www.acerbologna.it
C.F. e P.Iva 00322270372

La legge regionale Emilia-Romagna n. 24 dell'8 agosto 2001, riguardante la "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo", entrata in vigore il 24 agosto 2001, ha trasformato Lo IACP in Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna (Acer).
Acer è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile e la sua attività è disciplinata dalla legge regionale e dal codice civile.
La titolarità di Acer è conferita alla Città Metropolitana e ai Comuni i quali la esercitano nell'ambito della Conferenza degli Enti composta dal Sindaco della Città Metropolitana e dai Sindaci dei Comuni della provincia di Bologna.
La quota di partecipazione dei comuni è stata aggiornata nella seduta della Conferenza degli Enti del 22 dicembre 2015, in base alle rilevazioni statistiche della popolazione residente, come da Statuto.


Consulta lo Statuto:

Statuto Acer (641Kb)

Oggetto (art. 4 Statuto)
ACER si occupa della gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp), e la manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli immobili, ivi compresa la verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni; della fornitura di servizi tecnici, relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed attuazione di interventi edilizi o urbanistici o di programmi complessi; della gestione dei servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative delle famiglie, tra cui le agenzie per la locazione; della prestazione di servizi agli assegnatari di alloggi di erp e di abitazioni in locazione.

CONVENZIONE

In data 1° aprile 2015 è stata sottoscritta una convenzione, approvata con atto P.G. N. 32620/2015, tra Acer  e Comune di Bologna, avente scadenza il 31 dicembre 2019, che regola l'affidamento in concessione del patrimonio immobiliare del Comune di Bologna, sia di edilizia pubblica residenziale sia per immobili di diversa destinazione, con il compito di gestire detti immobili e di svolgere tutte le attività correlate.

ORGANO AMMINISTRATIVO
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dalla Conferenza degli Enti, dura in carica cinque anni ed è composto da tre membri.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato il 31 gennaio 2017 e terminerà il proprio mandato nel dicembre 2022.

Consiglio di AmministrazioneNomina
ALESSANDRO ALBERANI - Presidente Conferenza degli Enti
cv Alberani (3654Kb)

MARCO BERTUZZI - Vice Presidente Conferenza degli Enti
CARMELA CAPPELLO - Consigliere Conferenza degli Enti

ORGANO DI CONTROLLO
Il Collegio dei revisori dei conti dura in carica cinque anni ed esplica il controllo interno sulla gestione di Acer. E' composto da tre membri.
Gli attuali membri dell'organo di controllo sono stati nominati dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Conferenza degli Enti in data 27.06.2017 e terminerà il proprio mandato nel giugno 2022.

Collegio dei Revisori Nomina
Roberto Batacchi - Presidente Regione Emilia-Romagna
Roberto Picone Conferenza degli Enti
Matteo Rossi Conferenza degli Enti

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.N. 190/2012 e D.LGS. N. 33/2013)

L'Ente ha nominato quale proprio responsabile della Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione il Direttore Generale Giuliano Palagi.
L'Ente ha adottato il seguente Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità:

Il documento è consultabile qui.

CARTA DEI SERVIZI
visualizza la carta dei servizi

ARCHIVIO INFORMAZIONI ACER BOLOGNA