Dichiarazione online mantenimento requisiti


AVVISO DICHIARAZIONE 2019

Il Comune ha deciso di sospendere, per l'anno 2019, l'adempimento previsto dall'art. 4 c. 4 del Regolamento sui rapporti con le Libere Forme Associative relativo alla presentazione della dichiarazione biennale per il mantenimento dell'iscrizione nell'elenco comunale delle libere forme associative.

Tale scelta discende dal percorso che il Comune ha recentemente intrapreso per pervenire ad una nuova regolamentazione organica in tema di promozione delle attività sussidiarie svolte dai soggetti civici, valorizzando, a livello locale, i contenuti innovativi previsti dalla riforma del terzo settore.

La Riforma del terzo settore prevede, tra l'altro, la riorganizzazione del sistema di registrazione degli enti e di tutti gli atti di gestione rilevanti, secondo criteri di semplificazione, attraverso l'istituzione di un Registro unico nazionale del Terzo Settore che sarà operativamente gestito su base territoriale e con modalità informatiche, in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Pertanto i soggetti iscritti nell'elenco comunale, in attesa della definizione del nuovo quadro normativo, non dovranno presentare la dichiarazione per il mantenimento dell'iscrizione entro il 31 dicembre 2019: ciò al fine di non gravare con un ulteriore adempimento le associazioni in una fase in cui sono già alle prese con gli adeguamenti previsti dalla riforma.

Gli elementi previsti dalla dichiarazione in oggetto saranno inseriti, a partire dal 1 gennaio 2020, nella modulistica da presentare per accedere all'assegnazione dei contributi o alla concessione degli immobili comunali.

Per informazioni


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: martedì 19 novembre 2019