Documenti

Presa visione e rilascio copie atti amministrativi

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico

Responsabile del procedimento è l’Ufficio o il Settore che ha formato l’atto oggetto della richiesta o che lo detiene in maniera stabile.

Come si richiede

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante apposita modulistica, oppure verbalmente.

La richiesta verbale si effettua esclusivamente presso l'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento.
L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso l’Ufficio/Settore che ha formato l’atto.
La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo e-mail del richiedente.

Tempi del procedimento

Nel caso di accesso esercitato verbalmente, accertata dall'ufficio competente l'assenza di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente,  la richiesta viene soddisfatta immediatamente e senza particolari formalità ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti.

Nel caso di richiesta di accesso per iscritto formale, il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell'ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente).

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Dove rivolgersi

La richiesta può essere verbale presso gli uffici comunali di competenza.

Oppure consegnata per iscritto o inviata via posta, oppure ancora via e-mail o fax (allegando però fotocopia del documento di identità del richiedente) a:

  • gli Urp di Quartiere
  • gli Sportelli specialistici di settore (Sportello Attività Produttive, Entrate, Mobilità e Polizia Municipale)
  • il Protocollo Generale del Comune di Bologna

Oppure inviata per mail all'indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it

Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d'identità del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costo e modalità di pagamento

Sono dovuti i soli costi sostenuti dall’amministrazione per la riproduzione del documento oggetto dell’accesso, fatte salve le disposizioni in materia di bollo*:
euro 0.26 ogni due facciate del documento riprodotto;
euro 4,92 per il rilascio del documento su CD;
euro 8,53 per il rilascio del documento su DVD.

* Nota: nel caso di richiesta di accesso ad un documento in copia conforme, sia la richiesta, sia il documento sono soggetti all’imposta di bollo.

Dove rivolgersi


  • + Sportello per le Imprese
    Indirizzo: Piazza Liber Paradisus, 10 - torre A - piano 5, 40129 Bologna
    Orari:

    Al fine di tutelare la salute pubblica lo sportello è momentaneamente chiuso al pubblico. Le richieste di informazioni e chiarimenti del pubblico si ricevono nei seguenti modi:

    E' possibile accedere allo sportello solo per informazioni e solo con appuntamento prenotabile online. Le pratiche debbono essere inviate solo in modalità telematica: modalità invio pratiche


    Tel.: 051 2194013 (nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13)
  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Entrate
    Indirizzo: piazza Liber Paradisus, 10 - 40129 Bologna
    Orari:

    Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.30. Chiuso: sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (Festa del Patrono).


  • + Sportello Mobilità Urbana
    Indirizzo: piazza Liber Paradisus 10, Bologna
    Orari:

    Lo sportello è momentaneamente chiuso al pubblico.
    Riceve le richieste di informazioni e chiarimenti nei seguenti modi: PEC (protocollogenerale@pec.comune.bologna.it) E POSTA ORDINARIA.
    Rimane garantito il servizio telefonico, solo se necessario sarà possibile concordare un appuntamento.

    martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 17 - venerdì dalle 8.30 alle 13 - lunedì e mercoledì chiuso.


    Tel.: 051 2193042 negli orari di apertura dello sportello
  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Locale
    Indirizzo: via Enzo Ferrari, 42
    Orari:

    A seguito dell'emergenza COVID19 il ricevimento del pubblico funziona solo su appuntamento contattando il Call Center della Polizia Locale.


    Tel.: 051 2193610 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30)
  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno
    Indirizzo: via Battindarno 123
    Orari:
    Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13. L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197503 - 2197505
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido, 25/2
    Orari:
    Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Estate 2020: chiuso dal 13 luglio al 4 settembre.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.
    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13. L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.

    Tel.: per informazioni: 051 2197631- 2197635 - per occupazioni OSP e manifestazioni: 051 2197669 - 2197627
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato); in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).
    Referendum costituzionale 2020: apertura straordinaria per il solo rilascio delle carte d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento sabato 19 settembre dalle 8.15 alle 17 e domenica 20 settembre dalle 8.15 alle 14.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2196711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197300
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    L'ufficio è chiuso al pubblico fino a nuova comunicazione.

    Mercoledì dalle 8.15 alle 13.

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2196499
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - piazza Maggiore, 6
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
    Orari:

    Orario provvisoriol'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18 e il sabato dalle 8.15 alle 13.

    Referendum costituzionale 2020: apertura straordinaria per il solo rilascio delle carte d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento sabato 19 settembre dalle 8.15 alle 17 e domenica 20 settembre dalle 8.15 alle 14.

    Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.15; sabato dalle 8.15 alle 13. Chiusura anticipata alle 13 la vigilia delle principali feste nazionali (Pasqua, Natale, Capodanno) e durante il periodo estivo; chiuso domenica e festivi, incluso il 4 ottobre (Festa di San Petronio – Patrono cittadino).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.


    Tel.: 051 2193298
    E-mail: URP@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato) con termine erogazione dei biglietti alle 17.45. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato) con termine erogazione dei biglietti alle 17.45. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197711
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Orario provvisorio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato); in relazione all'afflusso di utenza, dopo le ore 17.30 potrà essere sospesa l'erogazione dei biglietti al numeratore. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online. Per la carta d'identità l'appuntamento è obbligatorio.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 219 68 11
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Nelle giornate di martedì e giovedì, alle 17.30 cessa l'emissione di ticket per accedere agli sportelli per consentire la chiusura dell'ufficio alle 18.  Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30. Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    É possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13.
    L'URP di Palazzo d'Accursio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 219 74 35
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Normativa di riferimento »

Legge 241/90 e successive modificazioni, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

D.P.R. 445/2000, "Testo  unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";

ODG. 349 del 14 novembre 1994 PG n. 111777/94, "Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini", modificato dalle seguenti delibere:
Odg n.202 PG n. 103876/96- Data seduta 22 luglio 1996 - Testo totalmente consolidato;
Odg n.82 PG n. 46701/2004 - Data seduta 31 marzo 2004-  Testo totalmente consolidato;
Odg n.271 PG n. 287154/2007 -  Data seduta 17 dicembre 2007- Data inizio vigore 01/02/2008 -  Testo totalmente consolidato;

Delibera di Giunta PG n. 2371/09 del 13 gennaio 2009 - Determinazione delle tariffe per il rilascio di copie di atti amministrativi su supporti magneto-ottici;

Atto del Commissario PG n. 155294/10 del 21 giugno 2010 - Ricognizione complessiva e revisione dei procedimenti amministrativi del Comune di Bologna, anche in adempimento alle disposizioni di cui alla L.69/2009

Ultimo aggiornamento: lunedì 13 gennaio 2020