Documenti

Rilascio copia liste elettorali su supporto magnetico

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Sono rilasciate esclusivamente su CD-ROM su file in formato TXT con tracciato specificato.

La normativa in materia di tutela della riservatezza, ha ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali, pertanto possono essere rilasciate unicamente per i motivi indicati in premessa.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Documentazione necessaria

La richiesta può essere presentando il modulo di richiesta presso gli appositi uffici.

  • L’ accettazione della domanda è comunicata telefonicamente al richiedente assieme alla indicazione della data di consegna della copia delle liste.

Tempi di rilascio

La consegna degli eleaborati avverrà massimo entra 30 giorni.

Ritiro del materiale:

  • consegna "brevi manu", recandosi con l'originale della ricevuta che attesta il versamento effettuato, presso la Segreteria dei S.S.I., che consegnerà il lavoro e la relativa fattura;
  • consegna a domicilio, una volta prodotta tramite fax la ricevuta di pagamento, la suddetta Segreteria dei S.S.I. provvederà a spedire il materiale e la relativa fattura, con spese a carico del destinatario, tramite corriere da lui prescelto.


Predisposizione dei files
L'estrazione delle Liste Elettorali è effettuata dall'Agenda digitale e tecnologie informatiche. I files sono normalmente predisposti estraendo tutti i nominativi presenti nelle liste elettorali.

Costo e modalità di pagamento

Come disposto dalla Deliberazione di Giunta progr. n. 170 del 17 maggio 2004, P.G. 95645/2004, la tariffa per il rilascio di liste elettorali è fissata in € 105,00 IVA inclusa, comprensiva di diritto fisso di elaborazione e di produzione del CD-ROM.
Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:

  • versamento su conto corrente postale N. 17242405 intestato al Comune di Bologna;
  • bonifico bancario a favore della Unicredit banca s.p.a. - agenzia  indipendenza - tesoreria, via indipendenza 11 - Bologna  utilizzando  le seguenti coordinate bancarie (IBAN): IT 18 S .02008.02450.000020067156
  • pagamento effettuato direttamente alla tesoreria Comunale c/o qualsiasi filiale di Bologna della Unicredit banca s.p.a. utilizzando i seguenti riferimenti: N. Filiale : 3182 N. conto ente: 18240000

Dove rivolgersi


  • + URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo D'Accursio
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
    Orari:

    Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.15; sabato dalle 8.15 alle 13. Chiusura anticipata alle 13 la vigilia delle principali feste nazionali (Pasqua, Natale, Capodanno) e durante il periodo estivo; chiuso domenica e festivi, incluso il 4 ottobre (Festa di San Petronio – Patrono cittadino).
    Festività natalizie 2019: chiusura anticipata alle 13 nei giorni 24, 27, 30 e 31 dicembre.

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.


    Tel.: 051 2193111 - centralino comunale: da lunedì a giovedì dalle 8 alle 18; venerdì dalle 8 alle 14.
    E-mail: URP@comune.bologna.it
  • + Protocollo Generale - Palazzo d'Accursio
    Indirizzo: via Ugo Bassi, 2 - 40121 Bologna
    Orari:

    da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (Festa di San Petronio). Festività natalizie 2019: chiuso dal 22 dicembre al 6 gennaio 2020.


    Tel.: 051 2194542 - 2193731- 2193222
    E-mail: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it
  • + Protocollo Generale - Piazza Liber Paradisus
    Indirizzo: piazza Liber Paradisus, 6 - 40129 Bologna
    Orari:

    da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13; chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (Festa di San Petronio). Festività natalizie 2019: chiuso venerdì 27 dicembre.


    Tel.: 051 2193413 - 2193469
    E-mail: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it
caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

Articolo 51, comma 5, del D.P.R. 20 marzo1967 n. 223, così come modificato dall'art. 177, comma 5, del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 novembre 2014