Tessera elettorale

È il documento che permette ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. La tessera è strettamente personale e contiene oltre ai dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare e gli spazi (diciotto) destinati all'apposizione del timbro della sezione.

La tessera elettorale è consegnata dai messi o impiegati comunali all'intestatario o alle persone con esso conviventi, al proprio indirizzo. In caso di assenza, dopo tre passaggi, il messo lascia un avviso per il ritiro presso l'Ufficio Elettorale. La tessera può essere ritirata dall’intestatario oppure da altra persona, purché munita di delega e  fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.
Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera elettorale presso l'ufficio elettorale in occasione della prima consultazione utile o in qualsiasi periodo dell'anno.

Nel caso di cambio di abitazione all'interno dello stesso comune, l'elettore riceve per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera. Nel caso di variazione dei dati anagrafici l’elettore riceve una nuova tessera, previo ritiro della precedente.

Duplicato tessera elettorale
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio al voto può essere richiesto un duplicato della tessera.
Nel caso di smarrimento o furto, occorre compilare un' apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, da presentare al momento della stampa del duplicato.
Nel caso di deterioramento o di esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, alla richiesta di duplicato occorre allegare anche la tessera deteriorata o la precedente tessera.

La richiesta ed il ritiro può essere fatta anche da un'altra persona, maggiorenne, purché munita di delega e fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.
Il rilascio del duplicato è immediato.

Validità
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.

Dove rivolgersi


  • + Ufficio Elettorale
    Indirizzo: via Don Giovanni Minzoni, 10/2
    Orari:

    da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 - martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30.

    Elezioni del Parlamento Europeo 2019: apertura straordinaria, per il rinnovo delle tessere elettorali:

    • sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 9 alle 17
    • da martedì 21 a venerdì 24 maggio dalle 8.30 alle 17.30
    • sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18
    • domenica 26 maggio dalle 7 alle 23


    Tel.: 051 2194222 - 2194225 - 2194227 - 2194233 - 2194245
    E-mail: ufficioelettorale@comune.bologna.it ufficioelettorale@pec.comune.bologna.it
caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299.

Ultimo aggiornamento: martedì 30 aprile 2019