Laboratori sugli stereotipi

L'idea laboratoriale di “Donne e uomini in pubblicità: modelli o stereotipi?" nasce sotto la spinta delle modifiche, attuate nel 2014, ai regolamenti comunali in materia di pubblicità.

Nell'anno scolastico 2014-2015 è iniziata la sperimentazione pilota di tale laboratorio, dopo essere stata inserita nell'elenco delle proposte formative del Comune di Bologna ed essere stata illustrata alle e agli insegnanti nella giornata di presentazione dell'offerta formativa del Comune per le scuole cittadine.

L'obiettivo principale dei laboratori didattici "Donne e uomini in pubblicità: modelli o stereotipi?" è quello di far conoscere i vari linguaggi della comunicazione pubblicitaria cartacea e audiovisiva e di far sviluppare il senso critico delle ragazze e dei ragazzi partecipanti con particolare attenzione alla rappresentazione del genere e agli stereotipi nei media.

I laboratori, condotti dalle operatrici dell'Ufficio Pari Opportunità, sono rivolti alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria (classi 4 e 5). Le classi vengono conivolte in un percorso costituito da due incontri, per quattro ore complessive, che porta ragazze e ragazzi alla scoperta dei linguaggi pubblicitari e degli stereotipi di genere che ognuno di noi incontra quotidianamente.

Con l'utilizzo di materiale multimediale (immagini, parti di film e spot pubblicitari), le ragazze e i ragazzi sono sollecitati a riflettere e sviluppare un proprio pensiero critico tramite discussione e confronto collettivo sulle proprie convinzioni rispetto alle figure femminili e maschili e agli stereotipi che ci circondano.

  • Le scuole possono candidarsi ad ospitare il laboratorio partecipando all’Open Day “Cosa abbiamo in Comune” giornata organizzata dal Comune di Bologna e rivolta alle istituzioni scolastiche del territorio di ogni ordine e grado prima dell’avvio dell’anno scolastico per promuovere attività e progetti. Per informazioni scrivere a: pariopportunita@comune.bologna.it

"Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita".
Federico Fellini

Ultimo aggiornamento: venerdì 09 ottobre 2020