Documenti

Tante storie tutte bellissime

Diritti LGBTQI - Iniziative

"Tante storie. Tutte bellissime" sono le storie che bambine e bambini della nostra città conosceranno nella nuova edizione del percorso di lettura che anche  quest'anno riproponiamo.

Le associazioni Arcigay Il Cassero” – Centro di Documentazione, Famiglie Arcobaleno, Frame in collaborazione con il Comune di Bologna organizzano in diversi luoghi della nostra città, biblioteche e centri bambini genitori, un ciclo di 14 incontri di letture animate con storie sulla diversità e a seguire laboratori didattici gestiti da educatrici esperte per rielaborare le storie in maniera creativa con il disegno, il movimento, la musica.

I laboratori hanno l'obiettivo di fornire strumenti educativi per contrastare il pregiudizio e la discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità, con particolare attenzione alla diversità legata all’appartenenza a nuclei familiari non tradizionali (famiglie omogenitoriali, famiglie monoparentali, famiglie ricomposte) e a un’identità di genere non conforme agli stereotipi ed ai ruoli di genere prestabiliti.

Gli incontri offrono ai genitori la possibilità di condividere uno spazio e un tempo creativo con i propri bambini e di insegnare fin dalla prima infanzia le basi del rispetto reciproco per contribuire a contrastare il fenomeno del bullismo e dell’emarginazione; favoriscono la conoscenza reciproca per superare luoghi comuni e pregiudizi; valorizzano la lettura come strumento di crescita personale per i bambini.

Le storie lette propongono una grande varietà di modelli per aiutare i bambini nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda. Nei personaggi proposti i bambini possono riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando una capacità di inclusione rispetto alle differenze individuali e di genere e prevenendo la strutturazione di pregiudizi.

Gli incontri sono rivolti a bambine e bambini da 3 a 10 anni  ed ai loro genitori.

Contatti:

tel. 051 095 72 14 - email: laboratoritantestorie@gmail.com doc@cassero.it

tel. 051 219 56 44 - email: pariopportunita@comune.bologna.it