"Il mio amore non può farti male: diritti civili e cittadinanza inclusiva"

Diritti LGBTQI - Iniziative

Progetto "Il mio amore non può farti male: diritti civili e cittadinanza inclusiva"

Il percorso è mirato a rafforzare il senso civico delle studentesse e degli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado e a promuovere un contesto sociale inclusivo, valorizzando le diversità in un concetto ampio.

Le attività progettuali mirano a sensibilizzare le ragazze e i ragazzi alla promozione delle differenze e al contrasto alle discriminazioni, con particolare focus sulla cultura del rispetto e dell'inclusione sociale.

Obiettivo finale dell'attività è quello di:

  • contrastare il pregiudizio e la discriminazione sociale nei confronti di ogni diversità;
  • insegnare le basi del rispetto reciproco per contrastare il fenomeno del bullismo, dell'emarginazione, della violenza di genere;
  • favorire la conoscenza reciproca per superare i luoghi comuni e i pregiudizi;
  • promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione sociale attraverso la lettura e la conoscenza;
  • stimolare la riflessione critica attraverso l’approfondimento storico del percorso del movimento per i diritti civili italiano ed internazionale.

La proposta formativa si concluderà con la visione del reading "E sono qui per reclutarvi tutti.", tratto dal romanzo " Il mio amore non può farti male. Vita (e morte) di Harvey Milk " di Piergiorgio Paterlini.
Lo spettacolo è a cura del Centro Documentazione “Flavia Madaschi”, Arcigay Il Cassero.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna, grazie alla collaborazione con il Centro documentazione "Flavia Madaschi", Arcigay Il Cassero

Per informazioni sul progetto: Alessandra Ognibene tel. 051 2195644 - email  alessandra.ognibene@comune.bologna.it