Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze
L'Ufficio si occupa di contrasto alla violenza contro le donne, di promozione dei diritti delle persone LGBTQI e più in generale di promozione delle pari opportunità in tutti i campi della vita quotidiana e della comunità locale.
Attività svolte:
Cura la gestione di protocolli, intese, progetti in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, anche in collaborazione con altre Istituzioni ed Associazioni.
Assicura la partecipazione del Comune di Bologna alle reti di città, nazionali ed europee per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l'identità di genere.
Svolge laboratori nelle scuole secondarie di primo grado e nelle ultime classi della scuola primaria su stereotipi e modelli in pubblicità.
Svolge attività connesse alla lettura dell’impatto di genere nelle politiche dell’Amministrazione, collaborando alla gestione del percorso del Bilancio di genere.
Cura attività connesse alla valorizzazione delle pari opportunità e delle culture di genere.
Promuove attività di educazione alle differenze per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l'identità di genere.