Le proposte del Forum
Dal percorso del Forum per la concertazione e, in particolare, dai Tavoli di lavoro tematici sono scaturite alcune proposte che sono state recepite dal PAES e che rappresentano la base per gli accordi attuativi che saranno siglati tra Comune di Bologna, aziende e associazioni di categoria per dare concreta attuazione al Piano.
Dagli incontri in particolare è emersa l’esigenza di realizzare azioni volte alla condivisione delle informazioni sugli strumenti e le tecnologie più innovative in tema di risparmio energetico, la necessità di fare formazione, di promuovere l’aggregazione della domanda per ottimizzare costi e accesso al credito, di fornire un supporto per facilitare le procedure amministrative e autorizzative, di destinare risorse al settore dell’ICT, fonte di crescenti consumi elettrici diretti ma allo stesso tempo in grado di fornire soluzioni innovative per la misurazione e ottimizzazione dei consumi.
Tra le proposte troviamo:
- la definizione di Pacchetti di interventi di efficienza energetica per gli edifici residenziali per offrire servizi energetici integrati ai cittadini, a partire dalla diagnosi per arrivare alla tipologia di interventi attuabili e di prodotti con elevate caratteristiche qualitative e prezzi agevolati disponibili, tramite l’aggregazione della domanda e l’accesso al credito;
- Campagne di informazione, aggregazione e sensibilizzazione congiunge per diverse tipologie di destinatari (imprese, amministratori di condominio, cittadini, ecc.), valutando la possibilità di istituire uno “Sportello unico per le procedure” (finanziamenti e amministrazione);
- un Accordo con le associazioni di categoria per la sostituzione dell’amianto con pannelli fotovoltaici per definire un pacchetto di interventi e organizzare la filiera.
- la costituzione di Comunità solari per individuare aree e meccanismi incentivanti per l’estensione delle esperienze delle comunità solari, per l’acquisto aggregato di pannelli fotovoltaici su coperture o aree di proprietà pubblica, sostenendo anche la creazione di comunità che integrino diverse tipologie di energie rinnovabili;
- una Rete di coordinamento degli Energy manager che oltre a favorire lo scambio di conoscenze e competenze, possa contribuire a diffondere metodologie di raccolta, misurazione e calcolo dei dati coerenti con quelle del PAES e coordinare i Piani energetici dei diversi soggetti;
- iniziative rivolte al settore Green ICT per sviluppare iniziative pilota a livello locale volte a sperimentare modalità e tecnologie per la razionalizzazione dei consumi energetici a partire dalla realizzazione di linee guida per la gestione ottimale delle infrastrutture e degli impianti.
Il Comune di Bologna ha deciso di impegnarsi da subito sulle prime 4 proposte, mentre le altre, che per scala territoriale o per le competenze di governo coinvolte non è stato possibile includere nel Piano, saranno riprese nell’ambito del Piano Strategico di Bologna che approfondirà anche i contenuti del PAES.
Entro l'estate sarà predisposto e siglato un protocollo d'intesa con i soggetti esterni che contribuiranno alla realizzazione del PAES..
Ultimo aggiornamento: giovedì 19 luglio 2012