Il coinvolgimento dei Quartieri

Il percorso di concertazione prevedeva anche il coinvolgimento dei Quartieri della città. Il 27 marzo 2012 si è tenuto un incontro congiunto delle Commissioni Ambiente dei 9 Quartieri presso la Sala Consigliare di Palazzo d'Accursio per presentare gli obiettivi e le azioni del PAES.

A seguito dell’incontro i Consigli di tutti i Quartieri hanno adottato ordini del giorno a sostegno al PAES, approvati all’unanimità o con larga maggioranza (Navile ha inviato una nota scritta), in cui sono stati sottolineati alcuni aspetti particolarmente rilevanti a livello locale per il successo dell’iniziativa. Inoltre diversi Consiglieri di Quartiere hanno preso parte attivamente agli incontri del Forum.

Il tema della comunicazione è stato quello più trattato negli ordini del giorno, rilevando l'esigenza di azioni diffuse e capillari rivolte ai cittadini e ai tecnici attraverso mezzi diversi. Altri temi affrontati riguardano l’esigenza di intervenire sugli edifici pubblici e di favorire gli interventi su quelli privati; lo sviluppo del fotovoltaico anche attraverso l'organizzazione di comunità solari. L'Agenzia per l'energia è vista come uno strumento necessario.

Complessivamente la discussione con gli eletti ha messo in evidenza un diffuso interesse verso i temi energetici ed un desiderio di essere parte attiva nel processo di attuazione del PAES.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 18 luglio 2012