Referendum costituzionale 2016

Immagine Costituzione

Domenica 4 dicembre 2016 si svolgerà il referendum sull'approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

Le urne rimarranno aperte dalle 7 alle 23.

Dati relativi all'affluenza alle urne e ai voti scrutinati. (I dati relativa all'affluenza verranno comunicati intorno alle 12, 19 e 23)

Chi vota

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a Bologna che abbiano compiuto 18 anni.

Cosa serve per votare

Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

Per il rilascio delle carte d’identità rimarrà aperto un apposito ufficio in via Don Minzoni 8 (tel. 051 2194222 - 051 2194223) nei giorni di sabato 3 dicembre dalle 8 alle 18 e domenica 4 dicembre dalle 8 alle 22.30.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l'apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di provvedere.

Si raccomanda, comunque, di verificare quanto prima possibile se la tessera elettorale ha ancora spazi vuoti per l'apposizione del bollo. In caso contrario, l'Ufficio elettorale di via Don Minzoni provvederà al suo immediato rinnovo.

Nella settimana precedente il voto l'Ufficio elettorale osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria

• da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre dalle 8.30 alle 18
  • domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23

Sospensione provvedimenti qualità dell'aria e SIRIO

Si ricorda che domenica 4 dicembre, per favorire gli spostamenti verso le sedi elettorali, saranno sospese le limitazioni della circolazione nel centro abitato di Bologna (provvedimenti qualità dell'aria). Sarà inoltre sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Zona a Traffico Limitato e quindi il sistema elettronico SIRIO di rilevamento dei transiti non sarà attivo. Rimangono invece valide le restrizioni relative all'area T-days e Zona Universitaria.

Navetta Tper 941

Per servire le sedi di seggio presenti presso l'Istituto Rosa Luxemburg sarà attiva la navetta 941 con corse ogni 30 minuti dalle 7 alle 22.

Casi particolati nell'esercizio del diritto di voto (voto assistito, voto domiciliare, cittadini disabili, cittadini ricoverati in ospedali e case di cura oppure detenuti)

Servizio di trasporto ai seggi per persone non deambulanti

Agevolazioni di viaggio per recarsi a votare nel comune di iscrizione elettorale

Domande frequenti - Ministero dell'Interno