We_Bologna, inaugurata la nuova struttura di ospitalità per studenti e viaggiatori

ingresso ostello we bologna

Una nuova struttura ricettiva destinata a studenti e viaggiatori in via de’ Carracci. E' We_Bologna, nato grazie all’intervento di recupero dell'ex Ferrhotel in prossimità della stazione Alta Velocità a opera del fondo immobiliare Erasmo gestito da Fabrica SGR (partecipato al 60% dal FIA - Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Investimenti SGR ed al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da INPS). Il nuovo ostello-studentato, frutto di un'idea di Gastameco, che ne è anche il gestore, è stato progettato dallo studio bolognese Weg Studio, con il contributo tecnico di LendLease.

Soddisfatto il Sindaco Virginio Merola: "We_Bologna è un progetto innovativo dedicato a studenti e turisti, secondo un nuovo modello ostello-studentato che integra queste due realtà. È un'operazione di riqualificazione di un immobile in disuso da tempo per un'operazione di housing sociale a un passo dalla stazione e dal centro storico, con 120 posti per turisti e 124 per studenti. Non ci può essere rigenerazione urbanistica se non c'è rinnovamento delle persone, e qui c'è una forte volontà di integrazione e dialogo con il territorio circostante".

L'obiettivo di questo progetto era testare a ‪#‎Bologna‬ una soluzione innovativa. E mi sembra proprio che i numeri di prenotazioni e presenze a poco più di un mese dall'apertura, ci stiano dando ragione.

La struttura, convenzionata con il Comune di Bologna, offre 62 camere doppie destinate a studenti e ricercatori e 30 camere quadruple per turisti. Tutte le stanze sono fornite di arredi realizzati su misura e dotate di bagno privato e tutti gli ambienti sono raggiunti da connessione wi-fi. Nella struttura sono inoltre stati integrati spazi comuni e servizi accessori, tra cui aule studio, sala cinema, lavanderia, spazi polifunzionali ed una cucina comune per favorire i momenti di socializzazione e di scambio.

L’edificio è un coloratissimo smart building in Classe Energetica A, realizzato dedicando particolare attenzione in materia di sicurezza, accessibilità per disabili, riduzione dell’impatto ambientale, contenimento dei consumi.

Una forte attenzione alla sostenibilità è stata posta non solo nella realizzazione dell’intervento di riqualificazione ma anche nella tipologia di servizi offerti: dal bike sharing, in collaborazione con l’Associazione Altra Babele, alla colazione con prodotti biologici e del territorio (il latte fresco è delle mucche di Guglielmo, il pane del Forno Calzolari di Monghidoro).

Il progetto si propone di fornire servizi di elevata qualità mantenendo tariffe accessibili, che partono dai 20 euro a notte per l’ostello e dai 330 euro al mese per lo studentato.

We_Bologna sarà un luogo aperto alla città, che ospiterà iniziative culturali e ricreative aperte al pubblico tutto l’anno. Tante le collaborazioni già attivate con eventi e con le realtà più dinamiche e innovative del territorio.