Vetrofanie online per il nuovo Piano sosta corona semiperiferica

immagine piano sosta

A partire dal 7 dicembre i residenti dei Quartieri Navile (zona “I”), San Vitale (zona “L”) e Santo Stefano (zona “M”), possono richiedere online il rilascio (o la modifica in caso di sostituzione del veicolo) della vetrofania virtuale, per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.

I residenti delle zone interessate hanno ricevuto una comunicazione che illustra, caso per caso, cosa occorre fare per ottenere la vetrofania virtuale (non ci sarà più un contrassegno cartaceo da esporre sul parabrezza) che consente ai residenti di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu della propria zona.

Chi era già in possesso di una vetrofania (residenti delle zone di "frangia") o chi ha un veicolo regolarmente registrato alla Motorizzazione al 13 ottobre 2015 viene inserito automaticamente nella banca dati del Comune e di TPER e non deve fare nulla.

Chi invece:

- successivamente al 13 ottobre 2015 sia diventato o diventi proprietario di nuovo veicolo o abbia modificato i veicoli di proprietà;

- abbia un veicolo non registrato presso la Motorizzazione civile (causa contratto di leasing o di noleggio, comodato gratuito registrato, affidamento in uso esclusivo di auto aziendale); 

può richiedere online il rilascio (o la modifica in caso di sostituzione del veicolo) della vetrofania virtuale, per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.

Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali “FedERa” ad alta affidabilità che garantiscono un riconoscimento sicuro del richiedente.

L'estensione del Piano Sosta entrerà in vigore in tutte le nuove zone  l'11 gennaio 2016.