Vacanze coi fiocchi 2015

Torna anche quest'anno la campagna per la sicurezza stradale Vacanze coi fiocchi, promossa dal Centro Antartide e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna. #SaveKidsLives: proteggiamo la vita dei più piccoli, è il tema centrale del 2015 che segna l'adesione alla dichiarazione internazionale promossa dalle Nazione Unite.

Fino a settembre, la Polizia Municipale e lo staff dell'iniziativa distribuiranno oltre 20.000 copie del pieghevole della campagna presso caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia presenti sulla rete autostradale italiana.

Tra i consigli per viaggiare sicuri ci sono seggiolini a norma a seconda dell'età, altezza e peso del bambino, soste frequenti, viaggi nelle ore più fresche del giorno, cinture di sicurezza allacciate per tutti e altre piccole attenzioni a giochi, merende e sistemazione dei bagagli. Altrettanto importante è la prudenza al volante che “non solo preserva la sicurezza dei passeggeri più giovani, ma li educa anche a guardare la strada con gli occhi del rispetto, e non dell’aggressività, mettendo le basi per una convivenza civile tra gli utenti”.

Oltre ai suggerimenti presenti sul depliant, è possibile consultare la pagina Facebook dell'iniziativa dove si possono trovare dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei tanti testimonial del mondo dello spettacolo, tra i quali Piero Angela, Patrizio Roversi e Vito.

Documenti scaricabili: