"In uno stato di abbandono", il progetto educativo di Tomax Teatro per 600 ragazzi delle superiori

Al via nei prossimi giorni il progetto sulla legalità “In uno stato di abbandono” che coinvolgerà oltre 600 ragazzi di quattro istituti superiori di Bologna e Imola e che vede la partecipazione straordinaria di Giuseppe Costanza, autista del magistrato Giovanni Falcone e superstite della strage di Capaci.

Il progetto - che prende il via dal lavoro di Riccardo Tessarini, giovane autore forlivese che ha raccolto le memorie di Giuseppe Costanza e i documenti relativi alla vicenda di cui è protagonista, articolandoli in un ampio progetto editoriale- è ideato e coordinato da Tomax Teatro, con la collaborazione con il Comune di Bologna e del Quartiere Reno, ed è inserito nel programma “Concittadini” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Giuseppe Costanza incontrerà i ragazzi delle scuole per condividere con loro la sua tragica esperienza e per riflettere sul significato della parola solidarietà e sull’importanza del ruolo delle istituzioni. Le sue parole, i suoi ricordi, il carico empatico dello scambio dal vivo saranno al centro un percorso creativo multidisciplinare coordinato da Tomax Teatro che si concluderà con uno spettacolo teatrale, scritto ed interpretato dagli studenti stessi, in scena il 24 maggio prossimoall'Arena del Sole, per ricordare, 24 anni dopo, la strage di Capaci.

“La cultura della legalità è una priorità per il Comune di Bologna- commenta Nadia Monti, assessore alla legalità e Giovani – per questo siamo particolarmente soddisfatti di questo progetto educativo che coinvolge un numero molto ampio di ragazzi in un percorso che è al tempo stesso creativo e di educazione civica e che trova il suo centro nella vitale testimonianza di Giuseppe Costanza che abbiamo l'onore di ospitare qui a Bologna”

A partecipare saranno i ragazzi del l'I.T.C Rosa Luxemburg, del Liceo Laura Bassi e dell' I.T.I Belluzzi di Bologna e dell' I.P.I. Alberghetti di Imola che grazie al sostegno di molti importanti enti e istituzioni della città potranno partecipare gratuitamente a questo straordinario percorso di sensibilizzazione alle tematiche della legalità, della partecipazione democratica e dell’impegno civile che utilizza forme di espressione artistica come il teatro, la scrittura e il cinema per costruire insieme e con creatività la consapevolezza e il senso della legalità nei cittadini “attivi” di domani.