UniSalute Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna attraverserà le strade del centro domenica 10 settembre

Sono già oltre 4000 gli atleti iscritti alla UniSalute Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna che attraverserà le strade del centro domenica 10 settembre.
Quest'anno l’appuntamento raddoppia: sabato 9, alle 16 nella sala degli Atti di Palazzo Re Enzo, si terrà la conferenza aperta al pubblico Diversamente Giovani: come vivere fino a 120 anni, per promuovere la cultura di uno stile di vita sano a tutte le età, organizzata da UniSalute con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

L'edizione numero 16 della gara, organizzata da associazione Run Tune Up e circolo Ghinelli, si svilupperà per 21,097 chilometri su un percorso completamente all’interno dei viali di circonvallazione, toccando i punti più significativi del centro storico. Novità di quest’anno è l’affiliazione della gara competitiva alla Uisp, sotto l’egida del Coni provinciale, una scelta che rende la manifestazione internazionale davvero aperta a tutti, atleti professionisti, amatori e principianti appassionati: tutti i tesserati ad enti di promozione sportiva e anche i non tesserati possono iscriversi, purché in possesso di certificato medico sportivo per attività di atletica leggera. Molto alta la partecipazione femminile: le atlete rappresentano circa un quarto del totale degli iscritti, una situazione difficilmente riscontrabile in manifestazioni di questo livello. Anche quest’anno le donne iscritte alla mezza maratona sono oltre un migliaio.

Già da sabato, UniSalute sarà presente in piazza Maggiore con il proprio stand presso il quale sarà possibile effettuare gratuitamente test medici per monitorare il proprio stato di salute.
Sempre sabato 9, alle 19, tutti in piazza Maggiore per la lezione collettiva Yoga2Run, a cura della scuola di yoga Kutir. Esercizi rivolti a ridurre lo stress e l’ansia da competizione, consigli utili su come aumentare l’apporto energetico e mantenere sotto controllo il battito cardiaco, evitando di disperdere energie durante la corsa.

Sabato 9, alle 9.30, sarà inaugurato in piazza Maggiore l’Expo Village, che resterà allestito fino alle 18.30 di domenica. Partenza alle 9.30 di domenica 10 settembre da via Rizzoli, poi il lungo tratto sui viali di circonvallazione - chiusi al traffico dalle 9 alle ore 12,30 i viali Filopanti, Ercolani, Carducci, Gozzadini, Panzacchi, Aldini, Pepoli, Vicini, Silvani, Pietramellara, Masini, Berti Pichat -, il passaggio nel parco della Montagnola e l’arrivo in piazza Maggiore.  Tutto il percorso è chiuso al traffico grazie al contributo fattivo del Comune in un legame con la manifestazione che va molto oltre il semplice patrocinio.

Oltre alle classifiche della prova competitiva, in palio tre importanti riconoscimenti: il Trofeo UniSalute, dedicato ai dipendenti del Gruppo Unipol, il Trofeo Avis, dedicato ai donatori di sangue, e il Trofeo concorriamo per la Legalità, a cui possono partecipare i militari della Guardia di Finanza in servizio e in congedo, i dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, i dipendenti della Agenzia delle Entrate, Avvocati e praticanti.

Rune Tune Up, che da sempre si impegna per l’ambiente in cui viviamo, è stata coinvolta dal Comune nel progetto europeo Rock (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities), teso alla rigenerazione urbana, per una sostenibilità a impatto zero. Nella scorsa edizione la manifestazione ha superato il 75% di rifiuti differenziati.

Rune Tune Up è anche solidale: acquistando un panino alla mortadella all’apposito stand di piazza Maggiore, il ricavato sarà devoluto alla ricerca, assistenza e sensibilizzazione alle malattie oncoematologiche grazie a Bologna Ail. Suona Bologna, invece, sensibilizza attraverso la musica per la lotta ai tumori in età pediatrica. 

Confermata anche la tradizione della Mezza & Mezza, la staffetta non competitiva che può essere formata da coppie che si divideranno a metà il percorso della mezza maratona, per partecipare non è richiesto alcun certificato medico.

Documenti scaricabili: