Trekking Urbano

29 Ottobre 2013

Compie 10 anni Trekking Urbano, la popolarissima manifestazione nazionale che anche quest'anno vede l'adesione del Comune di Bologna. 

Per festeggiare il decennale, dal 31 ottobre al 2 novembre, Bologna propone quasi sessanta diversi percorsi in città e in provincia, dai trek più impegnativi, pensati per gambe allenate, a quelli più leggeri e adatti anche a famiglie con bambini, due percorsi in lingua per gli ospiti stranieri e tante proposte innovative e curiose.  

Un lungo fine settimana pieno di occasioni per guardare la città e il territorio da angolature differenti, per scoprire, per esempio, le tracce dell'architettura Liberty in città, per vedere le nuovissime opere architettoniche che disegnano lo skyline attuale o quelle che che il tempo ha trasfigurato e rigenerato ad usi del tutto imprevisti; c'è anche un percorso tutto dedicato al cinema, ottima opportunità per ascoltare aneddoti divertenti legati a film girati in città e ammirare immagini di repertorio che raccontano di come è mutato il nostro stile di vita nel corso degli anni.

Nel programma del Trekking non mancano le visite guidate più amate e popolari che tanto successo hanno riscosso nelle edizioni passate, come il percorso dedicato alle vie d'acqua e la visita degli ex rifugi bellici, e ancora tante proposte per ammirare gli splendidi paesaggi della provincia e per gustare le prelibattezze locali e infine molte divertenti proposte dedicate ai più piccoli... A proposito lo sapevate che in città c'è persino un rinoceronte indiano?