Trekking Urbano

Compie 10 anni Trekking Urbano, la popolarissima manifestazione nazionale che anche quest'anno vede l'adesione del Comune di Bologna.

Per festeggiare il decennale, dal 31 ottobre al 2 novembre, Bologna propone quasi sessanta diversi percorsi in città e in provincia, dai trek più impegnativi, pensati per gambe allenate, a quelli più leggeri e adatti anche a famiglie con bambini, due percorsi in lingua per gli ospiti stranieri e tante proposte innovative e curiose.

Un lungo fine settimana pieno di occasioni per guardare la città e il territorio da angolature differenti, per scoprire, per esempio, le tracce dell'architettura Liberty in città, per vedere le nuovissime opere architettoniche che disegnano lo skyline attuale o quelle che che il tempo ha trasfigurato e rigenerato ad usi del tutto imprevisti; c'è anche un percorso tutto dedicato al cinema, ottima opportunità per ascoltare aneddoti divertenti legati a film girati in città e ammirare immagini di repertorio che raccontano di come è mutato il nostro stile di vita nel corso degli anni.

Nel programma del Trekking non mancano le visite guidate più amate e popolari che tanto successo hanno riscosso nelle edizioni passate, come il percorso dedicato alle vie d'acqua e la visita degli ex rifugi bellici, e ancora tante proposte per ammirare gli splendidi paesaggi della provincia e per gustare le prelibattezze locali e infine molte divertenti proposte dedicate ai più piccoli... A proposito lo sapevate che in città c'è persino un rinoceronte indiano?