Tracce in Comune. Rete cittadina per il benessere psicosociale delle giovani generazioni

Grazie alla messa in rete di cinque associazione Arcigay Il CasseroDedalus di JonasAnassim donne native e migranti delle due sponde del MediterraneoTrame di Idee e Società San Vincenzo De Paoli, nasce "Tracce in Comune. Rete cittadina per il Benessere Psicosociale delle Nuove Generazioni", il progetto che intende promuove una serie di azioni per sostenere e valorizzare il benessere psicosociale dei giovani e prevenire lo sviluppo di comportamenti devianti e di sintomi psicopatologici.

"Quello su cui dobbiamo lavorare - afferma l'assessore con delega ai Giovani Nadia Monti - è, più che sul disagio giovanile, sull' "agio" giovanile, ovvero sulla creazione di opportunità che possano fare da traino e da alternativa ad una condizione patologica".

Tra gli ambiti maggiormente rilevati sul territorio e sui quali si agirà: il disagio psicologico, le difficoltà scolastiche, l'educazione alla sessualità e l'identità culturale.

Si partirà con un'attenta mappatura, per poi coinvolgere i giovani in difficoltà in incontri formativi-orientativi, colloqui individuali con esperti per un primo orientamento, proseguendo infine con attività di laboratorio per affrontare in modo non convenzionale la molteplicità degli aspetti problematici vissuti dai ragazzi.

Le azioni del progetto vanno ad ampliare il ventaglio dei servizi e delle attività coordinate dal Progetto Politiche per i giovani che da anni propone, presso la sede dell'Informagiovani Multitasking, incontri tematici e lo sportello d'ascolto psicologico PsyinBo curato dall'Associazione Dedalus di Jonas.

Foto Flickr con licenza Creative Commons