tOur-tlen, sabato 4 ottobre il Festival del tortellino

Il 4 ottobre dalle 12alle 17, la RistoAsssociazione tOur-tlen porta in piazza la terza edizione del Festival del Tortellino.  Venti professionisti del gusto si danno appuntamento in piazza de Mello 4 - la piazza sospesa su via Stalingrado- proponendo al pubblico il re della cucina emiliana in venti diverse ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone a quelli più fantasiose con verdure o al sapore di mare. Massima libertà alla fantasia degli chef, ma con alcune regole ferree: la sfoglia tirata a mano con il mattarello e la forma del tortellino tradizionale. 

Nel presentare l'iniziativa, l'assessore alla Promozione della città, Matteo Lepore, ha ricordato "l'impegno a mettere in rete le iniziative come il festival del tortellino all'interno del progetto City of Food, che intende promuovere il territorio bolognese nel mondo a partire dalle sue eccellenze enogastronomiche". Prossime tappe di City of food: New York a ottobre e poi l'Expo 2015, dedicata proprio ai temi della nutrizione.

La degustazione di sabato prevede l’acquisto di un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi. E chi raggiunge piazza de Mello con il Bicibus di Vitruvio, in partenza da piazza del Nettuno dalle 11,30 alle 13,30 ogni mezzora, salta la fila. Gli assaggi saranno naturalmente accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi.