Teatro Testoni Ragazzi Stagione 2014-2015

Con la fine dell'estate Il Teatro Testoni Ragazzi riapre le porte e presenta il programma 2014 - 2015 con i nuovi spettacoli, i laboratori e le collaborazioni.  La vendita degli abbonamenti per le famiglie prenderà il via nel fine settimana del 27 e 28 settembre in occasione di  “Ho sognato un dinosauro”, lo spettacolo che apre la nuova stagione accompagnando il pubblico in una grotta fatta di immagini, suoni, parole e ombre, per evocare il tempo lontano in cui, appunto,  si sognavano i dinosauri. Ma è solo l'inizio, perché nel corso dell'anno saranno ben 64 i titoli in cartellone per ragazzi di tutte le fasce d'età comprese tra 1 e 13 anni a cui si aggiungono 67 spettacoli dedicati alle scuole.  In scena, oltre alle amatissime produzioni de La Baracca, anche molti spettacoli di compagnie nazionali ed internazionali di altissimo livello. Dal 28 febbraio all' 8 marzo poi tornerà  "Visioni di futuro, visoni di teatro..." il festival internazionale di teatro e cultura per l'infanzia che ogni anno propone un vasto programma di incontri e laboratori per educatori ed insegnanti. A tutto questo si aggiungono collaborazioni come quella con le proposte musicali del Baby Bofè, con gli spettacoli di Teatro Arcobaleno e di Arte e Salute

Insomma  una nuova importante stagione per La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi, lo stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù di Bologna che, tra l'altro, quest'anno è stato, per la terza volta consecutiva,  selezionato nel Programma Cultura “Europa Creativa” per il coordinamento progetto di cooperazione Small Size Performing arts for early years . Si tratta dell'unico progetto europeo coordinato da un teatro italiano e consiste nella  creazione di una rete dedicata esclusivamente alla diffusione delle arti performative per la prima infanzia. Un network in continua evoluzione che ha dato vita a festival, workshop, pubblicazioni, documentazioni video, eventi, dibattiti, attivando così un movimento culturale sulla promozione dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura.  Così, attraverso Small Size ,  l'Italia  è diventata, nel corso degli ultimi anni, un punto di riferimento internazionale per la ricerca teatrale dedicata alla prima infanzia, con una speciale attenzione ai bambini da 0 a 3 anni, a cui la compagnia bolognese la Baracca ha dedicato un’importante ricerca artistica, avviata negli anni ’80 e oggi riconosciuta in tutto il mondo. 

Ancora, per i prossimi 3 anni, il Teatro Testoni Ragazzi sarà la sede di  ASSITEJ  International, l’organizzazione mondiale che dal 1965 raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione del teatro per ragazzi, promuovendo la qualità e il valore culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù. Centinaia di teatri e organizzazioni artistiche e culturali nei Centri nazionali di oltre 80 Paesi, dislocati in tutti i Continenti avranno dunque come punto di riferimento Bologna, a riconoscimento dell’esperienza e della competenza che la città ha maturato negli anni sul Teatro Ragazzi.  Un’esperienza  basata sul rapporto forte tra Istituzioni e  realtà artistiche del territorio, e che agli inizi degli anni 80 si è concretizzata con la sottoscrizione della prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro Ragazzi per la gestione di un teatro stabile per l’infanzia e la gioventù: quella tra il Comune di Bologna e la compagnia La Baracca, che oggi gestisce il Teatro Testoni Ragazzi.