TakeAction! Aperto il bando per giovani videomaker

Pif è il Presidente della Giuria della 6ª edizione del concorso “Take…Action!” concorso di Ail rivolto a giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

In palio tante esperienze nel mondo dell’audiovisivo: uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo - Comune di Bologna, una partecipazione al corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica diretto da Marco Bellocchio “Fare Cinema”, un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con Bottega Finzioni oppure la possibilità di essere presenti sul set di una produzione della società Filmmaster di Roma e di assistere alla post-produzione di uno spot. Questi e tanti altri i premi messi in palio dal concorso, tutti consultabili sul sito Ail e Flashgiovani

Obiettivo del concorso è l’ideazione e la realizzazione di spot che sensibilizzino sulla lotta ai Tumori del Sangue, sull’importanza della Ricerca Scientifica, sul valore della Solidarietà e sull’impegno nel Volontariato.

Nelle prime 5 edizioni, il Concorso ha coinvolto oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse. Verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali. Il Concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.

I video in gara dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi: la ricerca, il volontariato e il dono. C'è tempo fino al 3 giugno alle ore 12 per inviare gli elaborati.

Tanti registi e personaggi eccellenti del cinema italiano hanno sostenuto il Concorso come Presidenti della Giuria nelle prime cinque edizioni di “Take… Action!”: Pupi Avati, Silvio Soldini, Paolo Baratta, Gabriele Salvatores, Ferzan Özpetek. Quest’anno, il Presidente della Giuria del Concorso è Pif.
Una Giuria di esperti, dal lui presieduta, valuterà l’efficacia del messaggio espresso dai video, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica

L’evento di premiazione avrà luogo il 21 giugno 2016 al MAST di Bologna (www.mast.org), nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

Il video vincitore del concorso TakeAction 2015.

Documenti scaricabili: