Stop ai mezzi inquinanti domenica 6 novembre

Logo Liberiamo l'aria

Come previsto dal Piano Aria per proteggere la salute dei cittadini e la qualità dell'ambiente, il prossimo appuntamento con le limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti è domenica 6 novembre.

Il divieto è dalle 8.30 alle 18.30 e riguarda i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Le altre domeniche ecologiche sono: il 4 dicembre per il 2016, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo nel 2017, con la sospensione nel periodo 20 dicembre-6 gennaio.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con fascia Isee inferiore a 14.000 euro. Possono inoltre circolare i veicoli a benzina EURO 2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi. Per quanto riguarda motocicli e ciclomotori, possono circolare quelli di classe EURO 1 e successivi.