Statuto Città Metropolitana, fino al 30 novembre la consultazione pubblica

Entra nel vivo il percorso per l’elaborazione dello Statuto della Città metropolitana di Bologna. Dopo diverse sedute del Consiglio metropolitano e la Conferenza metropolitana dei Sindaci del 19 novembre, per discutere la proposta di Statuto provvisoria, fino al 30 novembre si svolge una consultazione pubblica di cittadini e stakeholder (realtà economiche, sociali, del lavoro e delle imprese) per la raccolta di contributi utili alla stesura dello Statuto.

E’ infatti online il sito internet dedicato (www.cittametropolitana.bo.it/statuto) attraverso il quale soggetti singoli e organizzati possono avanzare proposte, osservazioni e suggerimenti sugli articoli della bozza di Statuto elaborata dal Consiglio metropolitano, che poi vaglierà e valuterà complessivamente i contributi ricevuti.

Sindaco e Consiglio metropolitano hanno incontrato gli stakeholder per illustrare la bozza di Statuto e le modalità della consultazione pubblica.

Il 1° gennaio 2015 la Città metropolitana subentrerà alla Provincia operando con il proprio Statuto (l'atto che stabilisce le norme fondamentali dell'Ente, disciplinando organi, funzioni, risorse e organizzazione) che va, pertanto, approvato entro il 31 dicembre.