Sotto le stelle di Ferragosto

Doppio appuntamento di Ferragosto quest'anno in Piazza Maggiore, con un'insolita e divertentissima serata di musica, danza e grande cinema italiano, organizzata da Fondazione Cineteca nell'ambito di bè bolognaestate 2016.

Si inizia alle ore 21 con "La Notte della Filuzzi", il divertente spettacolo curato da Oderso Rubini che vedrà sul palco il gruppo Osteria del Mandolino ad interpretare la grande tradizione musicale della Filuzzi, ovvero la versione tutta bolognese del ballo liscio.

Un'occasione per ascoltare, riscoprire e divertirsi ballando valzer, polka e mazurka. Ospiti della serata il musicista Guglielmo Pagnozzi, i ballerini di polka chinata Antonio Clemente e Loris Brini e i campioni italiani di liscio filuzziano Alex Sabbioni e Alessia Gabusi che inviteranno il pubblico a cimentarsi con i ritmi incalzanti della tradizionale polka a chienéin e dei grandi classici della filuzzi, trasformando la piazza in una grande e accogliente balera sotto le stelle

Poi, alle 22.15 lo schermo di Piazza Maggiore, si accenderà per l'ultimo appuntamento di questa lunga stagione di "Sotto le stelle del cinema", la rassegna che dal 18 giugno e per tutta l'estate ci ha accompagnato con i grandi capolavori della cinematografia mondiale. Il cinema in piazza si congeda con un capolavoro italiano del 1968 "Straziami, ma di baci saziami", di Dino Risi, con Nino Manfredi e Ugo Tognazzi.

Se siete a Bologna non potete mancare, in Piazza Maggiore, sotto le stelle di Ferragosto si ascolta e si balla la la musica della filuzzi , per salutare, fino alla prossima stagione, il grande amatissimo schermo protagonista di bè bolognaestate 2016, ridendo con la sofisticata comicità di Dino Risi, che in questo film alla musica e al mondo delle canzonette si ispira per raccontare l'amore.