Sotto le stelle del cinema

Dal 18 giugno e fino a ferragosto Piazza Maggiore accoglie ancora una volta il grande schermo di Sotto le stelle del cinema, l'amata rassegna che ogni anno la Fondazione Cineteca immagina e realizza nell'ambito di bè bolognaestate 2016. Due mesi di programmazione per una manifestazione dal carattere unico capace di raccogliere per ogni sera d’estate migliaia di persone davanti ai grandi classici della storia del cinema o alle proposte più particolari e interessanti della produzione più recente. Tra le proposte di quest'anno Un tram che si chiama desiderio e Il Padrino per raccontare l’icona di Marlon Brando e Il sorpasso, recentemente restaurato per festeggiare i cento anni di Dino Risi.

Un altro compleanno, quello del Comune di Bologna verrà raccontato e il 20 giugno con la doppia proiezione di Bologna 900, il nuovo film di Giorgio Diritti realizzato per Concives.1116-2016, il calendario di iniziative che Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica celebra il Nono centenario del Comune di Bologna. Un viaggio sentimentale e documentale quello di Diritti, costruito attraverso un percorso di ricerca in diversi archivi: dall' Archivio di Stato, alla biblioteca dell'Archiginnasio, dalla Cineteca di Bologna ai musei dell'Istituzione Bologna Musei, dai documenti dell'Università di Bologna a quelli di Genus Bononiae, dalla Pinacoteca fino all' Istituto Parri e all' Istituto Ortopedico Rizzoli senza dimenticare le Teche Rai. Il tutto seguendo sentimento ed emozione, percorrendo la città in mutamento dal Medioevo fino all’altro ieri, fondendo immagini girate ad altre tratte da documenti, pitture, grafiche, stampe e foto, fino alle immagini cinematografiche, per raccontare la storia della città fino all’oggi in un insieme che trova corpo ed emozione anche grazie al grande lavoro di sonorizzazione e alle musiche di Marco Biscarini che lasciano uno spazio tutto speciale per Le rondini di Lucio Dalla e Mauro Malavasi.

E poi per tutta l'estate grandi titoli e grandi ospiti in Piazza Maggiore a cominciare proprio da Giorgio Diritti che passerà poi il testimone a Thierry Fremaux, Gianfranco Rosi, Carlo Lucarelli, Manetti Bros, Giampaolo Morelli, Valeria Golino, Matteo Garrone, e tanti altri ancora per una nuova estate Sotto le stelle del Cinema.