Sotto le stelle del cinema

Grande successo per il festival "Il Cinema Ritrovato"  che si è concluso sabato 5 luglio con A Hard Day’s Night di Richard Lester,  il primo film sui Beatels, realizzato nel 1964 e presentato in versione restaurata proprio nel 50° anniversario dalla sua uscita. Il festival suggella così la sua XXVIII edizione, registrando 80.000 presenze,  un aumento del numero di accrediti pari al 15% rispetto alla precedente edizione e un incremento del pubblico internazionale. Insomma una manifestazione sempre più amata ed internazionale che richiama in città  ospiti da 50 Paesi del mondo.

Ma il grande schermo di Piazza Maggiore resta illuminato grazie alle proiezioni di  “Sotto le stelle del cinema” che quest'anno estende la sua programmazione per accompagnare le sere d'estate di bolognesi e turisti fino al 14 agosto.  È questo il regalo di  Cineteca di Bologna  e  bè bolognaestate 2014 alle migliaia di persone che ogni sera affollano le proiezioni in piazza, un cartellone di grandi film, con gli omaggi a Peter Sellers, Nino Manfredi e François Truffaut e molti grandi ospiti, tra i quali Piera Degli Esposti mercoledì 9 luglio, Alessandro Bergonzoni venerdì 11 luglio, e Giorgio Diritti il 4 agosto. 

Tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, appuntamento davanti allo schermo di Piazza Maggiore, uno più grandi d’Europa, per vedere, sotto le stelle, i restauri e le migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.